Innovazione e sviluppo

A Longarone nasce ABLE, il nuovo competence hub per la formazione

L'assessore Donazzan: "Aggregare attorno ad un unico soggetto le eccellenze formative del territorio significa diventare attrattivi sia nel campo della produzione che in quello della formazione"

A Longarone nasce ABLE, il nuovo competence hub per la formazione
Pubblicato:
Aggiornato:

La nuova realtà ABLE è stata presentata ufficialmente questa mattina.

A Longarone nasce ABLE, il nuovo competence hub per la formazione

All’incontro, presso la sede di Certottica a Longarone, erano presenti Luca Businaro - presidente di Certottica, Lorraine Berton - presidente di Confindustria Belluno Dolomiti ed Elena Donazzan, assessore regionale con deleghe all’Istruzione, Formazione, Lavoro e Pari Opportunità.

La nascita di ABLE è frutto di un lungo lavoro di preparazione che ha portato all’intesa siglata a dicembre 2022 tra Confindustria Belluno Dolomiti e Certottica, la quale ha sancito l’integrazione dei rispettivi rami d’azienda dedicati all’Education in un unico nuovo soggetto in grado di interloquire a livello provinciale, regionale, nazionale e internazionale con i principali stakeholders del tessuto industriale di tutti i comparti strategici del Made in Italy.

“ABLE si propone di dare una risposta professionalmente adeguata alle aziende che quotidianamente aspirano all’eccellenza scegliendo di investire nelle risorse umane, vero asset del Made in Italy, e di puntare sul consolidamento delle proprie competenze” spiega Luca Businaro, presidente di Certottica.

La fusione dei know-how di Certottica e Reviviscar porterà a una naturale ottimizzazione delle reciproche strutture operative e alla centralizzazione delle scelte strategiche, nell’ottica di potenziare ed ampliare il portfolio di prestazioni riservate alle aziende, in un momento storico in cui la richiesta di capitale umano non sempre trova una congrua risposta in termini di risorse adeguatamente "skillate" in linea con le esigenze del mercato.

“La ricchezza del nostro territorio, la vera materia prima su cui investire, è il capitale umano. Oggi la formazione è considerata strategica per lo sviluppo delle imprese e aggregare attorno ad un unico soggetto le eccellenze formative del territorio significa diventare attrattivi sia nel campo della produzione che in quello della formazione” sottolinea l’assessore Elena Donazzan.

ABLE sarà protagonista attivo anche nel campo della specializzazione post-diploma tramite la gestione diretta dell’I.T.S. per Eyewear Product Manager, ad oggi l’unico in Italia specificamente dedicato al settore dell’eyewear e di nuovi percorsi I.T.S., ora in fase di progettazione avanzata.

“La nascita di Able è una novità importante per il Bellunese: insieme saremo più forti per affrontare la sfida delle competenze in un momento di profondi cambiamenti, grandi incertezze ma anche tante opportunità” conclude Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti.

Seguici sui nostri canali