Accise sui carburanti: “Belluno rischia di pagare più degli altri”
La preoccupazione arriva dalla presidente di Confindustria Belluno Dolomiti Lorraine Berton
Preoccupa, e non poco, la proposta del governo di alzare le accise del diesel e quindi di fatto allineare i prezzi tra i due carburanti.
Accise sui carburanti: “Belluno rischia di pagare più degli altri”
L’allarma arriva dagli industriali bellunesi secondo i quali la montagna potrebbe risentirne più degli altri, arrivando a pagare molto di più.
“L'attuale dibattito sul riallineamento tra i prezzi di benzina e diesel ci preoccupa. Chi abita e lavora in montagna rischia di pagare molto di più rispetto a chi vive e opera in pianura o nelle aree metropolitane. Chiedo la massima attenzione nell'applicazione di tali misure, che rischiano di ridurre ulteriormente la capacità di spesa delle famiglie e i margini operativi delle imprese. Serve equità”.
A dirlo è Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, nei giorni in cui si discute del piano strutturale di bilancio e dell'intenzione di avvicinare i prezzi delle due tipologie di carburante.
“Accolgo con soddisfazione le ultime dichiarazioni del ministro Giancarlo Giorgetti che ha assicurato come gli autotrasportatori avranno una disciplina specifica, ma il problema resta nella sua interezza - afferma Berton - Chi vive e lavora nelle terre alte, sa benissimo che le distanze sono più lunghe e i percorsi maggiormente tortuosi; spesso l'auto privata è l'unica possibilità di muoversi sul territorio, anche per raggiungere i presidi fondamentali. Insomma, i costi sono maggiori, così come avviene per le spese energetiche di riscaldamento ed elettricità. Per questo, chiedo che si agisca con spirito di equità, senza creare ulteriori divari tra cittadini”.