Aereo precipitato sul Lagorai: le incredibili immagini del salvataggio
I vigili del fuoco di Trento hanno ancorato l'aereo a un masso, affinché non scivolasse verso valle, e svuotato i serbatoi
È ancora bloccato nella neve e assicurato dalle funi il velivolo che due giorni fa ha eseguito un atterraggio d’emergenza sul Lagorai.
Aereo precipitato sul Lagorai: le incredibili immagini del salvataggio
Merito del sangue freddo di una ragazza, Silvia De Bon, pilota d’aereo a 22 anni, che ha salvato la vita al fratello e alla fidanzata con una manovra d’emergenza, dopo che il motore del piper aveva perso potenza. Ma a vedere l’aereo ora, sdraiato su un monte con il muso verso la cima, a oltre 2mila metri di altitudine, il pensiero va anche ai soccorritori che sono saliti fin lassù per mettere in sicurezza l’area e salvare i tre ragazzi.
È stato il Nucleo elicotteri della Provincia autonoma di Trento a trasportare ai piedi di Cima Cece il Nucleo Saf del Corpo permanente dei Vigili del fuoco di Trento che ha ancorato l'aereo a un masso, affinché non scivolasse verso valle, e svuotato i serbatoi posizionati nelle ali mediante una pompa azionata ad aria compressa.
Sul posto anche il Soccorso alpino della Guardia di finanza per le indagini di competenza. Il velivolo è ora sotto sequestro per consentire le indagini delle autorità competenti. Il trasporto del mezzo a valle non è stato ancora programmato.