l'appello

Allarme lupi ad Alleghe, il sindaco scrive al prefetto: “Così perdiamo il turismo”

Il primo cittadino ha chiesto azioni immediate e l’attivazione di procedure di dissuasione per allontanare i lupi

Allarme lupi ad Alleghe, il sindaco scrive al prefetto: “Così perdiamo il turismo”
Pubblicato:
Aggiornato:

Lupi vicino alle case ad Alleghe.

Allarme lupi ad Alleghe, il sindaco scrive al prefetto: “Così perdiamo il turismo”

Non si tratta certo di un allarme nuovo. Ne avevamo già parlato nel gennaio scorso quando alcuni esemplari si erano avvicinati alle case (QUI l'articolo). La presenza dei lupi, ad Alleghe, è ormai consolidata, tanto che alcuni esemplari sono stati avvistati a ridosso dei centri abitati. Una presenza che sta sollevando motivi di preoccupazione e ha spinto il sindaco a scrivere al prefetto.

“Ho voluto segnalare alla Prefettura quello che è a tutti gli effetti un problema, in quanto la percezione della sicurezza di fronte alla presenza ormai stabile del lupo rappresenta un tema di ordine pubblico - sottolinea il primo cittadino Danilo De Toni - Proprio ieri ho ricevuto una segnalazione da due residenti di Caprile che si sono imbattute nel predatore mentre passeggiavano lungo la sponda destra del Cordevole. Per questo ho voluto mettere al corrente il prefetto, perché la situazione comincia a diventare pesante e la preoccupazione dei miei concittadini aumenta di giorno in giorno, associata alla paura di avventurarsi in passeggiate fuori del centro abitato”.

La preoccupazione per il Comune di Alleghe è rivolta alla sicurezza dei residenti, ma anche in prospettiva ai prossimi mesi estivi, quando la località vedrà arrivare turisti e villeggianti per le vacanze.

“Se si diffonde tra gli ospiti la paura di imbattersi nel lupo, potrebbero esserci delle ricadute negative in termini di afflusso turistico, situazione che auspichiamo non accada, e che per questo richiede azioni immediate - continua il sindaco - So che in altre zone della provincia sono state attivate procedure di dissuasione per allontanare i lupi, credo che, pur nel rispetto di una specie che oggi è definita come altamente protetta, servano misure efficaci e concrete per escludere il pericolo che la presenza di lupi nei centri abitati può portare, e anche per garantire la sicurezza di cittadini e ospiti”.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali