L'incontro

Allarme truffa agli anziani: "Non aprite e chiamate il 112"

Domani, mercoledì 15 febbraio, il primo appuntamento di sensibilizzazione a Belluno ma ne seguiranno altri a Voltago Agordino, Borgovalbelluna, Sospirolo, Quero-Vas, Alpago

Allarme truffa agli anziani: "Non aprite e chiamate il 112"
Pubblicato:
Aggiornato:

Attenzione alle truffe.

Allarme truffa agli anziani: "Non aprite e chiamate il 112"

L’appello dei carabinieri è rivolto soprattutto agli anziani e alle persone più fragili.

Le scuse utilizzate dai truffatori sono sempre le stesse: hanno bisogno di denaro per saldare dei debiti o semplicemente per vivere; oppure telefonano, raccontando alla vittima che un suo familiare ha avuto un incidente o è stato arrestato e servono soldi per liberarlo.

Ma c’è anche chi si spinge fino alla porta di casa, bussa, è vestito elegante, e si qualifica come carabiniere o funzionario dello stato, chiedendo di consegnargli del denaro.

“Non aprite – spiegano i carabinieri - non consegnate denaro o gioielli a nessuno e chiamate il 112! Il carabiniere saprà aiutarvi, rimanendo con voi al telefono, fino a cessata emergenza. Ricordate che carabinieri, giudici, funzionari dello stato o avvocati non potrebbero mai venire a chiedere denaro, gioielli oppure oro a casa vostra”

Proprio domani, mercoledì 15 febbraio alle 15, nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico “Segato” di Belluno, il presidente provinciale di Auser - Associazione per l'autogestione dei servizi e la solidarietà di Belluno - Eldo Candeago, e il comandante provinciale dei carabinieri di Belluno, il colonnello Enrico Pigozzo, incontreranno i soci dall’Auser Università popolare della Terza Età e Tempo libero, ma anche la cittadinanza che vorrà partecipare, per promuovere la campagna di sensibilizzazione contro le truffe agli anziani, lanciata lo scorso fine anno dai Carabinieri.

Auser, al fine di supportare l’iniziativa dell’Arma, ha coinvolto tutti i suoi circoli che si stanno proponendo anche alle amministrazioni comunali per un supporto ed affiancamento nei confronti dell’intera popolazione.

Domani il primo incontro, ma altri appuntamenti sono stati calendarizzati, nei prossimi mesi: a Voltago Agordino (mercoledì 22 febbraio, col patrocinio del Comune c/o la sala comunale “Gianni De Col” alle ore 15.00, a cura del circolo Auser “El Broi” di Agordo e del Gruppo Volontari “Sot l’Agner”), a Borgovalbelluna (venerdì 24 febbraio, alle ore 15.00, nel Palazzo delle Contesse di Mel, organizzato congiuntamente dagli Auser di Lentiai e Mel) e a seguire, nel mese di marzo e seguenti, altri incontri a Sospirolo, Quero Vas, Lamon-Sovramonte e Alpago.

Seguici sui nostri canali