Apertura straordinaria del Teatro de La Sena per le festività natalizie
È stato ricollocato il sipario dipinto da Tranquillo Orsi, restaurato grazie a un accurato intervento che ne ha riportato alla luce l'originaria bellezza
La magia del Natale illumina anche il cuore culturale di Feltre.
Apertura straordinaria del Teatro de La Sena per le festività natalizie
Il Teatro de La Sena, gioiello artistico della città, sarà al centro di un'iniziativa speciale durante le festività natalizie: nelle giornate di sabato 21, domenica 22 e giovedì 26 dicembre 2024, sarà possibile partecipare a visite guidate per scoprire l'incanto e la storia di uno dei luoghi più preziosi del nostro territorio.
Le visite si svolgeranno al mattino dalle 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle 14 alle 16. Per partecipare non è necessaria la prenotazione: basterà acquistare il biglietto d'ingresso, al costo di 5 euro a persona. Per informazioni è possibile contattare i numeri 0439.885234 o 327.2562682, oppure scrivere a info.feltre@aqualab.it.
L'iniziativa di apertura alle visite guidate in occasione del Natale ha trovato una nuova luce e conferma nella giornata di ieri, giorno in cui è stato ufficialmente ricollocato il sipario dipinto da Tranquillo Orsi, restaurato grazie a un accurato intervento che ne ha riportato alla luce l'originaria bellezza già negli anni scorsi. Il sipario, debitamente messo al riparo durante i lavori di ristrutturazione, è stato ricollocato alla presenza dei restauratori, dell'Ufficio Cultura e dell'Ufficio Musei del Comune di Feltre insieme all’Amministrazione.
Il momento ha coinvolto anche le guide della Cooperativa Aqua che durante il delicato riposizionamento, hanno assistito ad una speciale lezione dell'architetto Cristiano Velo, già autore della guida “Il Teatro Comunale di Feltre”, disponibile presso lo IAT Feltre e negli shop dei musei feltrini.
"Con il ritorno del sipario di Tranquillo Orsi – spiega l'assessore alla Cultura Flavia Colle – il Teatro de La Sena e la sua apertura alle visite guidate, si arricchiscono di un elemento artistico di straordinario valore. Splenderà “un gioiello nel gioiello”, capace di emozionare cittadini e visitatori, e di ricordare quanto la cultura sia il vero cuore pulsante della nostra città".