L'evento

Arabba-Marmolada, una serata sul progetto turistico elaborato da Khol&Partner

Il ritrovo è al Rifugio Luigi Gorza, ingresso gratuito. Al termine della presentazione è previsto un momento di confronto con il pubblico

Arabba-Marmolada, una serata sul progetto turistico elaborato da Khol&Partner
Pubblicato:

Un appuntamento in quota, venerdì 22 settembre alle 18, nei bellissimi spazi del Rifugio Luigi Gorza per parlare di montagna, progetti, futuro e condividere i risultati della prima fase di un piano di sviluppo che ha coinvolto i Comuni di Livinallongo del Col di Lana e Rocca Pietore in un progetto corale che mette al centro il territorio e i suoi abitanti.

Arabba-Marmolada, una serata sul progetto turistico elaborato da Khol&Partner

“Arabba - Marmolada 2030”, questo il nome del progetto, nasce a fine 2020 dalla volontà dei due Comuni che hanno incaricato Kohl&Partner - azienda di consulenza turistica attiva a livello internazionale - di studiare un nuovo piano strategico di sviluppo turistico per incrementare la competitività del comprensorio, individuare i punti di forza e di debolezza delle due località ed evidenziare quindi le loro opportunità. Seppur separate dal punto di vista geografico, infatti, Arabba e Rocca Pietore sono strettamente legate da un unico Consorzio impianti a fune e dal collegamento tra le due zone sciistiche.

“Negli ultimi anni, l’evoluzione del mercato globale del turismo ha seguito una curva di crescita continua - spiegano i responsabili di Funivie Arabba - Dando un’occhiata alle statistiche dell’Organizzazione mondiale del turismo ci si rende subito conto di quanto sia importante questa crescita. Parallelamente all’aumento dell’afflusso di turisti, soprattutto internazionali, si è verificato anche un incremento dell’offerta da parte delle destinazioni, molto spesso più che proporzionale rispetto all’incremento della domanda”.

Il risultato? Un notevole accrescimento della competizione tra le varie destinazioni, che rende loro più difficile emergere e distinguersi; motivo per cui la pratica della promozione turistica da sola non è più sufficiente.

Si è reso necessario, pertanto, sviluppare delle strategie più strutturate, in grado di offrire prodotti turistici sempre più completi e integrati, che siano adatti al mercato e capaci di attirare l’attenzione e l’interesse del potenziale visitatore. In una destinazione, molti sono gli stakeholders in gioco: operatori del turismo, amministrazione pubblica su vari livelli, associazioni turistiche, cittadini.

“È in questo variegato scenario – continuano da Funivie Arabba - che abbiamo sentito l’esigenza di andare oltre la mera promozione, ragionando su un possibile sviluppo di strategie di commercializzazione della destinazione turistica nella sua globalità per poterle così dare un posizionamento competitivo”.

Programma della serata: alle 17 salita al Rifugio Luigi Gorza con il Funifor Arabba - Porta Vescovo, il passaggio è gratuito, non è richiesto il biglietto; alle 18 inizio dell’evento di presentazione al pubblico dei risultati del progetto Arabba Marmolada 2030.

Al termine della presentazione è previsto un momento di confronto con il pubblico. Alle 20 aperitivo in quota con buffet e intrattenimento musicale. La serata è libera e aperta a tutti i cittadini dei Comuni di Livinallongo del Col di Lana e Rocca Pietore.

Seguici sui nostri canali