finanziamenti

Asilo Nido di Villapaiera: costerà 720mila euro e ospiterà 30 bambini

La giunta comunale di Feltre ha approvato il progetto esecutivo

Asilo Nido di Villapaiera: costerà 720mila euro e ospiterà 30 bambini
Pubblicato:

Approvato dalla giunta di Feltre il progetto esecutivo relativo al nuovo asilo nido di Villapaiera.

Asilo Nido di Villapaiera: costerà 720mila euro e ospiterà 30 bambini

L’edificio è stato finanziato nell’ambito della linea “Asili nido e scuole dell’infanzia” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per un importo di 720 mila euro e ospiterà circa 30 piccoli allievi.

Il render

“Il nuovo asilo nido - sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Feltre Andrea Bona - nasce da un’esigenza emersa sia dagli incontri con la popolazione delle frazioni “basse” della città, sia sulla base delle necessità rilevate in concomitanza con la presentazione del masterplan di revisione del piano degli interventi della zona industriale di Villapaiera”.

La progettazione, spiega lo studio ViTre di Thiene che ha curato l’attività, ha cercato di dotare il nuovo edificio delle più moderne e confortevoli attrezzature e dotazioni impiantistiche, sia per consentire una fruizione più razionale da parte dei bambini, sia per contenere i costi di esercizio e di manutenzione dell’immobile. Sono inoltre previsti tutti gli accorgimenti costruttivi e impiantistico-tecnologici necessari all’ottenimento del massimo risparmio energetico e di quanto prevede la normativa inerente i criteri e gli standard sul risparmio energetico per i nuovi edifici “a basso consumo e impatto ambientale” (tra i quali l’isolamento termico e l’impianto fotovoltaico sulla copertura).

La superficie interna netta della nuova struttura sarà pari a 190 mq circa, suddivisi in sei aree diverse: attività didattiche (tre sezioni + un dormitorio), attività pratiche (con la dotazione di due bagni), attività libere (tra cui un’aula per la psicomotricità), uffici e spogliatoi, cucina e locali tecnici.

“L’obiettivo - aggiunge l’assessore Bona - è ora quello di procedere in tempi molto rapidi: in queste ore è già stato pubblicato all’albo del Comune l’avviso per la gara di assegnazione dei lavori. L’auspicio è di poter far partire il cantiere subito dopo la stagione invernale in modo da rispettare il termine previsto dagli interventi del PNRR, fissato a marzo del 2026 e, soprattutto, fornire alle famiglie di residenti e lavoratori della zona industriale di Villapaiera un servizio tanto atteso e importante”.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali