Attivata una somma urgenza per frana a Livinallongo, smottamenti in tutta la provincia
Dopo l’ondata di maltempo della scorsa settimana, e le piogge battenti delle ultime ore, sono arrivate diverse segnalazioni alla Provincia, tutte per dissesti di piccola o piccolissima entità
La Provincia di Belluno ha attivato una somma urgenza per una frana a Livinallongo, in località Larzonei.
(Immagine di copertina creata con l'IA)
Attivata una somma urgenza per frana a Livinallongo, smottamenti in tutta la provincia
A seguito del maltempo della settimana scorsa, infatti, si era verificato il crollo di massi sulla strada comunale di collegamento alla frazione, circa 3 metri cubi di roccia. Il Comune ha provveduto a rimuovere il materiale e nei giorni scorsi i tecnici del servizio Difesa del Suolo della Provincia hanno effettuato un sopralluogo.
È stato deciso di attivare una somma urgenza per la messa in sicurezza del pendio. L’intervento verrà realizzato tramite l’installazione di una rete metallica e chiodature; seguirà la valutazione da parte dei geologi per eventuali altri interventi. Al momento la stima dell’investimento previsto si aggira sui 100mila euro.
Intanto, dopo l’ondata di maltempo della scorsa settimana, e le piogge battenti delle ultime ore, sono arrivate diverse segnalazioni alla Provincia, tutte per dissesti di piccola o piccolissima entità. Una riguarda un piccolo smottamento a valle di una casa a Bolago (Sedico), per la quale i tecnici forniranno indicazioni di intervento direttamente al proprietario dell’immobile. Un’altra invece riguarda uno smottamento di un argine sul torrente Colmeda (a Pedavena), non di competenza provinciale. Infine, piccola colata detritica segnalata in Val di Schievenin: in questo caso il pendio è all’interno di una proprietà privata.