Festival

Belluno a Casa Sanremo: social impazziti, consumati 150 chili di polenta

Il bilancio, tra ospitate, interviste e trasmissioni dedicate alle Dolomiti, è positivo ma occorrerà aspettare del tempo prima di raccoglierne i frutti

Belluno a Casa Sanremo: social impazziti, consumati 150 chili di polenta
Pubblicato:

Radio, tv e social.

Belluno a Casa Sanremo: social impazziti, consumati 150 chili di polenta

Sanremo ha dato ampio spazio alla musica, ma per una settimana intera si è parlato anche della provincia di Belluno con interviste a politici, sportivi, lavoratori e lavoratrici. Il ristorante Dolomiti Bellunesi, allestito all’interno dell’area del PalaFiori, ha lavorato dal 5 all’11 febbraio. In totale, ha operato per 7 cene e 6 pranzi, con una media di 170 coperti al giorno e un totale di oltre 1.200 pasti serviti.

Il valore aggiunto è stato il lavoro di squadra messo in campo dalla Coldiretti di Belluno con lo chef Enzo De Prà (del Dolada) e con la moglie sommelier Rossana Roma, assieme agli agrichef Marco Casagrande e Marco Vuerich. Tra cucina e sala si sono alternati anche otto ragazzi dell’istituto Dolomieu di Longarone, in un’esperienza formativa di altissimo livello (Matteo, Biagio, Sara, Irene, Manuel, Victoria, Vittoria, Giacomo). Complessivamente sono stati somministrati 6 agnelli dell’Alpago, 30 kg di cervo, 50 kg di casunziei, 60 kg pastin, 30 kg formaggio alla piastra, 40 kg schiz, 150 kg polenta mais sponcio, 30 kg orzo bellunese, 40 kg musetto, 15 kg fagiolo Lamon e gialet, 200 kg di formaggio Piave Dop.

Sono state distribuite più di 3.000 palline di gelato con marchio della Mig. Oltre 100 bottiglie vino Pian delle Vette. Oltre 100 bottiglie vino Poggio Pagnan. Più di 600 bottiglie Prosecco Doc. I prodotti avanzati sono stati recuperati e restituiti alle aziende che li avevano messi a disposizione, o donati - per la maggior parte - all’istituto alberghiero Dolomieu, per l’attività didattica normale della scuola. In pratica, la settimana è stata a spreco 0 per quanto riguarda la cucina e il ristorante.

Dal 6 all’11 febbraio ogni giorno dalle 10.30 alle 11.30 su Casa Sanremo Tv è andata in onda la trasmissione “Buongiorno Sanremo” il cui palinsesto è stato ideato, creato e coordinato dalla Dmo Dolomiti. La trasmissione condotta da Carolina Rey (speaker radiofonica di Rtl 102.5 e conduttrice televisiva di Rai Gulp) si è sviluppata su 6 puntate individuando per ogni giornata un tema specifico legato al racconto delle Dolomiti Bellunesi e delle loro unicità con ospiti selezionati e di alto profilo. Per ogni argomento sono stati creati oltre 40 video contributi, grazie all’archivio Dmo Dolomiti e alla sinergia con gli ospiti.

Le interazioni social sui canali di Dmo e Provincia sono aumentate, senza alcun investimento in campagne. La sola attività social ha fatto aumentare le interazioni Instagram sul canale Dmo Dolomiti del 98,7% durante la settimana del Festival.

Gli account raggiunti per ogni giornata di Casa Sanremo sono stati mediamente 4.400 (di cui un migliaio non follower della pagina). Le impression totali alla fine della settimana sono state 70.618 (+333%). Le nuove visite sul profilo sono state 1.736 (+661%), con un +108% di click sul link esterno della Dmo Dolomiti. Le fasce d’età più rappresentate sono quelle 25-34 (32,3%) e 35-44 (22,8%), quindi un ottimo range di potenziali turisti e visitatori.

Anche i social istituzionali della Provincia hanno visto un deciso aumento di interazioni, grazie ai tag attivati. In particolare, 40 nuovi follower su Instagram (+150%), 629 visite alla pagina Facebook (+52,3%) e 459 al profilo Instagram (+302,6%). I contenuti relativi alla partecipazione a Casa Sanremo hanno avuto una copertura pari a 41.949 (+45,5%) su Facebook e pari a 4.694 su Instagram (+169,5%).

Seguici sui nostri canali