Attualità
Dolomiti

Belluno, multe a raffica sul passo Giau: 5mila verbali da inizio anno

Il totale dei verbali fino a questo momento sfiorano i 600mila euro che andranno nelle casse del comune da 300 abitanti di Colle Santa Lucia...

Belluno, multe a raffica sul passo Giau: 5mila verbali da inizio anno
Attualità Belluno, 10 Dicembre 2021 ore 10:18

Altro che neve, sul Passo Giau fioccano le multe. L'autovelox installato, infatti, lavora senza sosta: dall'inizio dell'anno sono quasi 5mila le sanzioni (4596) destinate agli amanti della velocità che non rispettano i limiti.

Belluno, multe a raffica sul passo Giau: 5mila verbali da inizio anno

Tanti sono gli italiani finiti sotto l'occhio inflessibile dell'apparecchio, 1464, 3132, invece, sono gli stranieri multati. Per un totale da inizio anno di 581mila e 978 euro finiti nelle casse del comune di Colle Santa Lucia, dove risiedono circa 300 abitanti. Un tesoretto, insomma, che servirà per investimenti in opere che riguardano la sicurezza e la viabilità.

Dopo Vaia i problemi legati alla circolazione sono aumentati. Sono stati dunque sistemate le aree parcheggio, sono state asfaltate le strade comunali che poi sono state dotate di nuove barriere, segnaletiche e guard rail. Il tratto stradale, ben noto agli amanti della velocità, è spesso teatro di vere e proprie sfide non autorizzate.

Con i video che poi finiscono sui social. Bravate che si trasformano puntualmente in rischi concreti e che talvolta finiscono in tragedia. Ma c'è da dire che l'autovelox non è una novità: è stato installato da più di tre anni sempre nello stesso posto, nei pressi del ristorante Aurelio, e il limite, lo ricordiamo, è di 50 chilometri all'ora.