Attualità
Eccellenza sanitaria

Belluno, ricerca clinica al top: approvati 200 studi in 9 anni

Gli studi, spiega l’Ulss, sono sia di tipo osservazionale che di tipo interventistico...

Belluno, ricerca clinica al top: approvati 200 studi in 9 anni
Attualità Belluno, 13 Dicembre 2022 ore 15:14

Sono quasi 200 gli studi clinici dell’Ulss Dolomiti approvati dal Comitato Etico tra il 2013 e il 2022, di cui 17 nel 2022.

Belluno, ricerca clinica al top: approvati 200 studi in 9 anni

Questi studi clinici sono sia di tipo osservazionale (70%), ovvero volti ad osservare la pratica clinica con lo scopo di darne un miglioramento continuo, sia interventistico (30%) con lo scopo di agire attivamente sul percorso terapeutico o diagnostico del paziente con trattamenti sperimentali.

La ricerca clinica, infatti, ha come obiettivo quello di migliorare la conoscenza delle malattie, lo sviluppo di nuovi trattamenti o metodi diagnostici e la sperimentazione di nuovi farmaci e dispositivi medici, permettendo anche l'accesso precoce agli stessi. Tutto ciò al fine di migliorare la qualità delle cure.

In Ulss Dolomiti la ricerca clinica è diffusa in numerose unità operative degli ospedali di Belluno e Feltre, concentrandosi in particolare nell’ambito oncologico e gastroenterologico, con la partecipazione dei clinici a numerosi studi nazionali e internazionali. In questo modo, anche l'Azienda Ulss Dolomiti ha contribuito, nel corso degli anni, alla ricerca destinata all'approvazione di nuovi farmaci, allo studio per la definizione di nuove linee guida, nel migliorare i percorsi terapeutici e molto altro.

In questo panorama, il Nucleo Ricerca Clinica, presente nella Farmacia Ospedaliera dell’ Ulss Dolomiti, collabora attivamente anche con gli sperimentatori e il Comitato Etico delle Provincie di Treviso e di Belluno per permettere la buona riuscita dell’avvio, della conduzione e della conclusione dello studio, nel rispetto della normativa vigente.

Inoltre, è ora disponibile il Modulo Trasparenza – CRMS Cineca Piattaforma per la Sperimentazione Clinica in cui è possibile vedere tutte le sperimentazioni approvate dal Comitato Etico per la Sperimentazione Clinica (CESC) in Regione Veneto dal 01/01/2019, consultabile al link: https://ricercaclinica-veneto.cineca.it/authzssl/portale/?/cerca/avanzata.

Attraverso questo portale ogni utente potrà visualizzare le sperimentazioni attive a livello Regionale e, filtrando per "Azienda ULSS1 Dolomiti" alla voce "Struttura partecipante", è possibile verificare quali studi clinici siano attivi a livello Aziendale.

Questo modulo è frutto del lavoro dei Nuclei di Ricerca e dei Comitati Etici Veneti, che hanno sempre alimentato il portale regionale per la sperimentazione clinica CRMS (Clinical Research Managment System) con le informazioni relative agli studi clinici valutati.

Seguici sui nostri canali