Si è svolta una cerimonia solenne nella caserma “Fin. (terra) Luigi De Zorzi”, sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Belluno, dove tre neo Vicebrigadieri – uno già in servizio al Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria e due al Gruppo di Belluno – hanno prestato il loro giuramento individuale di fedeltà alla Repubblica Italiana.
Belluno, tre nuovi vicebrigadieri della Guardia di Finanza giurano fedeltà alla Repubblica
Alla presenza dei rispettivi Comandanti e del Comandante Provinciale, che ha esercitato la funzione di comandante di corpo, i tre militari hanno rinnovato il giuramento già prestato nel ruolo inferiore, sancendo formalmente la loro promozione al grado superiore. Un passaggio che attribuisce alle Fiamme Gialle nuove qualifiche e ulteriori responsabilità operative.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
Durante la cerimonia, i Vicebrigadieri hanno recitato la formula rituale del giuramento e firmato l’atto ufficiale.
Nel suo intervento, il Comandante Provinciale ha richiamato il valore profondo di questo impegno: agire sempre con fedeltà alla Repubblica, alla Costituzione e alle leggi, nel segno di onore, dedizione, obbedienza e sacrificio.
Un richiamo forte all’essenza del servizio nelle forze dell’ordine: operare con lealtà, trasparenza e a tutela dei cittadini, che ripongono fiducia nelle Fiamme Gialle e nella loro missione quotidiana.