Bilancio Cortina Fashion Weekend, presenze da record e alberghi sold out
Anche le vendite degli skipass stagionali e i passaggi sulle piste sono stati superiori alle previsioni
Grande successo per la tredicesima edizione del Cortina Fashion Weekend.
Bilancio Cortina Fashion Weekend, presenze da record e alberghi sold out
L’evento, organizzato da Cortina for Us – associazione senza scopo di lucro fondata nel 2014 da un gruppo di commercianti e imprenditori di Cortina con l’obiettivo di fare da collante fra le diverse realtà locali impegnate nella promozione del territorio - in co-organizzazione con il Comune di Cortina d’Ampezzo e patrocinato dalla Provincia di Belluno, si è concluso domenica 10 dicembre e ha registrato numeri da record in termini di presenza.
Un calendario fitto di eventi, al via dal 7 dicembre, che ha posto moda, sport e cultura sotto i riflettori e ha celebrato l’aspetto più glamour della nota località sciistica, tra inaugurazioni, musica e party esclusivi. Durante la kermesse infatti, tutta Corso Italia, la centralissima via dello shopping ampezzano, si è illuminata di luci e decorazioni, mentre le boutique e i locali del centro hanno ospitato eventi dedicati, tra musica e DJ-set.
La cittadina si è trasformata in una vera e propria sfilata a cielo aperto, dentro e fuori i negozi, a cui hanno preso parte nomi noti del mondo della moda, tra cui la stilista Alberta Ferretti, per il lancio della Collezione Ice Cracker by Pollini e dello sport, come la campionessa di sci Deborah Compagnoni, che ha firmato la capsule Altavia dedicata all’abbigliamento tecnico, presentata in occasione del Cortina Fashion Weekend all’interno del pop-up allestito presso la boutique Piombo/OVS, in vendita alla Cooperativa di Cortina.
La città assegnataria, assieme a Milano, dei XXV giochi olimpici invernali del 2026 ha visto inoltre registrare il tutto esaurito con un’occupazione alberghiera record, grazie anche alla riapertura degli impianti sciistici.
“La presenza di turisti italiani ed internazionali è stata ben al di sopra delle aspettative - spiega Stefano Pirro, presidente dell’Associazione Albergatori di Cortina - segno del fatto che il trend positivo registrato nelle stagioni post-Covid non cenna ad arrestarsi. Le strutture ricettive di Cortina D’Ampezzo sono pronte ad accogliere un sempre maggiore numero di ospiti in vista della stagione invernale, ormai entrata ufficialmente nel vivo”.
Anche le buone previsioni metereologiche hanno fatto da traino all’ondata di turismo e fanno ben sperare per le prossime settimane.
“Complici le nevicate degli ultimi giorni, le vendite degli skipass stagionali e i passaggi sulle piste sono stati superiori alle previsioni, ed è stato registrato un grande ritorno della clientela italiana e dei giovanissimi” sottolinea Marco Zardini, presidente di Cortina Skiword.
Proprio i più giovani sono stati protagonisti del Rosadira Festival, l’evento musicale che si è svolto sulle piste di Rumerlo tra le vette rosa delle cime dolomitiche, sabato 9 dicembre, e che ha registrato oltre 1500 presenze. La Regina delle Dolomiti si appresta a dare il benvenuto ad una nuova, entusiasmante stagione con l’apertura del Villaggio di Babbo Natale il prossimo 16 dicembre, insieme all’evento dedicato a Enrico Vanzina autore e regista di Vacanze di Natale ’83 - 40 anni dopo, che verrà insignito del Premio Nations Award, e all’appuntamento con la Coppa del Mondo di Snowboard in Faloria.