Caf Belluno, aumentano le dichiarazioni dei redditi dei bellunesi
I risultati confermano l'importanza del progetto di modernizzazione e ottimizzazione delle sedi attuato negli ultimi anni, ad esempio il trasferimento della sede di Pieve di Cadore a Tai e l’apertura dei locali Cisl a Quero
Sono aumentate le dichiarazioni dei redditi dei bellunesi tramite Caf.
Caf Belluno, aumentano le dichiarazioni dei redditi dei bellunesi
Il Caf (Centro di assistenza fiscale) della Cisl Belluno Treviso ha concluso la campagna fiscale il 30 settembre, elaborando 64.504 dichiarazioni dei redditi nelle 27 sedi delle due province. I risultati confermano l'importanza del progetto di modernizzazione e ottimizzazione delle sedi attuato negli ultimi anni, che ha migliorato la funzionalità e l’accessibilità degli uffici. Tra gli interventi significativi, il trasferimento della sede di Pieve di Cadore a Tai e l’apertura dei locali Cisl a Quero, nel Bellunese, e l’inaugurazione del nuovo quartier generale di Treviso in Viale della Repubblica.
Proprio la nuova sede trevigiana ha registrato un incremento del 9% nelle pratiche elaborate, affermandosi come punto di riferimento per l'area a nord del capoluogo. Ottimi risultati sono stati raggiunti anche a Spresiano (+7%), Roncade (+5%), Pieve di Soligo (+3%) e Vittorio Veneto (+5%), con un aumento di nuovi utenti. Complessivamente, nella Marca trevigiana sono state elaborate 48.849 pratiche.
Nel Bellunese, gli uffici hanno elaborato un totale di 15.655 dichiarazioni 730, migliorando i risultati dell’anno precedente in molte località, come Tai di Cadore (+1,60%) con la nuova sede attiva dall’estate scorsa, Sedico (+5%), Agordo (+2%) e Belluno (+1,35%).
“La chiusura della campagna fiscale - sottolinea Roberta Barbieri della Segreteria Cisl Belluno Treviso - evidenzia numeri importanti, in costante crescita, che sottolineano il valore del servizio fiscale del Caf Cisl di Belluno e Treviso nel fornire supporto e assistenza a lavoratori e pensionati. Siamo stati premiati per la nostra infrastruttura sociale, che conta 27 sedi e una rete di persone impegnate e appassionate al servizio di lavoratori, pensionati e famiglie. Queste operano nei confronti degli iscritti con una vera presa in carico, che anche quest’anno si è tradotta in servizi di alta qualità e personalizzati, in grado di dare risposte concrete ai bisogni crescenti di lavoratori e pensionati”.
Per affrontare la campagna fiscale il Caf Cisl territoriale assume ogni anno 80 operatori che vanno ad affiancare i 40 dipendenti. Tutti i nuovi collaboratori frequentano un corso di formazione di 160 ore nei mesi di gennaio, febbraio e marzo per acquisire le competenze necessarie in materia. I senior fanno un aggiornamento per un minimo di 90 ore di aula.
“Nel corso degli anni - Spiega Sibilla Meneguz, nuova responsabile del Caf Cisl Belluno Treviso - il livello di complessità delle pratiche fiscali è aumentata, soprattutto a causa dei bonus legati alla casa, non solo 110% ma anche ecobonus, sisma e ristrutturazione, che richiedono competenze, tempo e capacità di analisi. Poter contare su personale formato e altamente professionalizzato è fondamentale per dare risposte efficace a chi si rivolge a noi”.