Allerta gialla

Meteo Veneto, da oggi pomeriggio e fino a domani mattina tempo instabile: attesi fenomeni anche intensi

Attese precipitazioni su zone montane e pedemontane, meno probabili invece sulla fascia costiera. Basterà a spezzare la morsa di Caronte?

Meteo Veneto, da oggi pomeriggio e fino a domani mattina tempo instabile: attesi fenomeni anche intensi
Pubblicato:
Aggiornato:

L'Anticiclone Subtropicale Africano si sta riportando verso le nostre latitudini e raggiungerà la massima estensione nel corso di lunedì; di conseguenza temperature e umidità in graduale risalita, sulla pianura e nelle valli afa con picco atteso tra lunedì e martedì.

AGGIORNAMENTO: Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione del Veneto ha emesso oggi, martedì 28 giugno 2022, un avviso in cui si prevede il transito di un impulso perturbato, tra oggi pomeriggio e il primo mattino di domani, mercoledì 29 giugno, che porterà delle precipitazioni (più diffuse sulle zone montane e pedemontane, meno probabili sulla fascia costiera) anche con rovesci e temporali sparsi, con probabile fase più intensa tra la serata di martedì e il primo mattino di mercoledì. Saranno possibili fenomeni intensi (forti rovesci, forti raffiche, grandinate); possibili inoltre quantitativi di pioggia anche consistenti sulle zone montane e pedemontane. Il passaggio della perturbazione risulta un po' più lento rispetto a quanto previsto ieri e il rischio di fenomeni significativi viene pertanto esteso sulle zone montane e pedemontane fino al primo pomeriggio di mercoledì. Nel resto del pomeriggio di domani il tempo sarà ancora variabile/instabile, con possibili locali rovesci e temporali specie in montagna, ma con rischio minore di fenomeni intensi.

Si prevede criticità idrogeologica, con particolare riferimento alla rete idraulica secondaria, stabilendo dalle 14.00 di oggi fino alle 14.00 di domani, lo stato di Attenzione (allerta gialla) per i bacini: Alto Piave (BL), Piave Pedemontano (BL-TV), Alto Brenta – Bacchiglione -Alpone (VI-BL-TV-VR), Adige- Garda e Monti Lessini (VR), Po, Fissero-Tartaro- CanalBianco e Basso Adige (RO-VR), Basso Brenta – Bacchiglione (PD-VI-VR-VE-TV), Basso Piave - Sile e Bacino scolante in laguna (VE-TV-PD), Livenza - Lemene e Tagliamento (VE-TV). Il possibile verificarsi di rovesci o temporali localmente anche intensi, potrebbe creare disagi al sistema fognario e di drenaggio urbano e lungo la rete idrografica minore. Si segnala la possibilità d'innesco di fenomeni franosi superficiali sui versanti e la possibilità di innesco di colate rapide specie nelle zone di allertamento di Vene-A, Vene-H, Vene-B e Vene-C.

Caldo record: la morsa di Caronte “soffoca” il Veneto

Martedì una depressione in avvicinamento da nord-ovest porterà delle piogge verso sera più probabilmente sui monti e un ricambio d'aria che sarà più apprezzabile mercoledì, anche se comunque l'afa non scomparirà per il persistere di afflussi caldo-umidi da sud-ovest senza nette componenti cicloniche o anticicloniche almeno fino a giovedì.

Lunedì 27 giugno

  • Cielo da sereno a poco nuvoloso, salvo locali modesti addensamenti pomeridiani sulle zone montane.
  • Precipitazioni. Assenti, salvo una probabilità nulla o molto bassa (0-5%) di sporadici piovaschi in montagna nel pomeriggio.
  • Temperature. Prevarrà un aumento, salvo locale stazionarietà su bassa pianura e costa soprattutto riguardo ai valori massimi.
  • Venti. Sulla pianura moderati dai quadranti orientali, nelle valli deboli/moderati a regime di brezza, in alta montagna moderati/tesi da sud-ovest.
  • Mare. Poco mosso.

Martedì 28 giugno

  • Nella prima metà di giornata nuvolosità in aumento fino a cielo anche nuvoloso, dal pomeriggio alternanza di nuvole e rasserenamenti.
  • Precipitazioni. Fino al mattino assenti. Dal pomeriggio sui monti probabilità medio-alta (50-75%) per piogge estese sulle Dolomiti e diffuse sulle Prealpi, sulla pianura andando da ovest a est probabilità da medio-alta (50-75%) per piogge estese a bassa (5-25%) per piogge locali; si tratterà di piovaschi/rovesci/temporali.
  • Temperature. Di notte in aumento, di giorno con andamento irregolare, verso sera in calo a partire da nord-ovest. Minime a fine giornata sui monti e anche su alcune zone della pianura, nello specifico più probabilmente su Veronese e zone limitrofe. Differenze anche sensibili rispetto a lunedì.
  • Venti. Sulla pianura fino al mattino da nord-est e dal pomeriggio con direzione variabile, nelle valli con direzione variabile, in alta montagna da sud-ovest. Generalmente deboli o moderati, a tratti rinforzi durante i temporali.
  • Mare. Poco mosso.

Mercoledì 29 giugno

In pianura in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso, su pedemontana e zone limitrofe a tratti nuvoloso con qualche pioggia. Sui monti alternanza di nuvole e rasserenamenti con varie piogge. Temperature con andamento irregolare di notte e in calo di giorno.

Giovedì 30 giugno

In prevalenza sereno o poco nuvoloso, sui monti di pomeriggio a tratti parzialmente nuvoloso o nuvoloso con qualche piovasco/rovescio. Temperature con andamento irregolare di notte e in aumento di giorno.

Temperature e umidità in graduale risalita, sulla pianura e nelle valli afa con picco atteso tra lunedì e martedì.

Seguici sui nostri canali