viabilità in tilt

Chiude il Ponte Veneggia e scoppia la polemica: “Avvisati 36 ore prima”

La decisione è ovviamente legata ai lavori di consolidamento del ponte sul Rio Cusighe

Chiude il Ponte Veneggia e scoppia la polemica: “Avvisati 36 ore prima”
Pubblicato:

Traffico interdetto sul Ponte Veneggia. Quando? A partire da domani.

Chiude il Ponte Veneggia e scoppia la polemica: “Avvisati 36 ore prima”

La notizia è stata comunicata ieri dal Comune di Belluno e ha generato un sacco di polemiche. La decisione è ovviamente legata ai lavori di consolidamento del ponte sul Rio Cusighe (cosiddetto “ponte della Veneggia”) che da domani sarà chiuso al traffico.

“Giovedì primo febbraio verrà chiuso il ponte Veneggia per 75 giorni (forse 60) – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici Franco Roccon – Stiamo distribuendo i volantini d'informazione nei negozi e attività interessate. Via Ugo Neri diventerà l’arteria di transito principale. Il servizio di trasporto pubblico avrà una deviazione su via degli Agricoltori (Excalibur). Segnali di deviazione in loco. Per chi deve passare dal comune di Ponte nelle Alpi a Sedico e viceversa, è consigliato il transito sulla sinistra Piave, strada provinciale 1”.

Molti però si chiedono come mai l’amministrazione abbia avvisato della chiusura soltanto ora.

“Resto esterrefatto – commenta l’ex consigliere comunale Fabio Bristot – che si comunichi alla cittadinanza a solo 36 ore dalla chiusura del ponte de la Veneggia per lavori, il sistema di viabilità alternativa. Il blocco dell’asse stradale, forse, di maggiore rilevanza provinciale per i problemi di viabilità e mobilità andava disciplinato avvisando per tempo la collettività. Pressappochismo che non comprendo, pressappochismo senza tema di smentita!”.

La viabilità alternativa è stata definita nel seguente modo, per ridurre al minimo il disagio per i cittadini: il transito lungo via Tiziano Vecellio nei tratti a EST e a OVEST del ponte stesso, tra la rotonda di Nogarè e l’intersezione con via Valerio da Pos, rimane consentito ai soli mezzi leggeri e pesanti che debbano accedere a abitazioni o attività e servizi di prossimità, presenti in zona (frontisti, carico/scarico, mezzi di soccorso); su via degli Agricoltori, viene istituito il senso unico per 150 metri in direzione NORD (da via T. Vecellio a largo Ugo Neri). Doppio senso di marcia su tutta la via per gli autobus. Per le auto in uscita dal centro commerciale Veneggia, obbligo di svolta a sinistra.

Il traffico pesante, compresi gli autobus, e il traffico leggero che deve solo transitare e non necessita di accedere a servizi di prossimità, viene deviato sulla strada parallela di largo Ugo Neri. Per limitare il transito di mezzi pesanti si prevede di deviare parte di tale traffico lungo la sinistra Piave. Maggiori informazioni nel sito Internet istituzionale.

Seguici sui nostri canali