Menu
Cerca
Novità

Collegamenti diretti e minori tempi di viaggio con la nuova offerta di treni Venezia-Belluno

Nel dettaglio, sono 13 i collegamenti da Belluno a Venezia, di cui otto senza cambi con un risparmio di 12 minuti e cinque con cambio a Conegliano.

Collegamenti diretti e minori tempi di viaggio con la nuova offerta di treni Venezia-Belluno
Attualità Belluno, 11 Giugno 2021 ore 15:51

Al via da domenica 13 giugno 2021 la nuova offerta di Trenitalia (Gruppo FS Italiane) fra Venezia e Belluno con minori tempi di viaggio e maggiore comfort grazie ai treni Pop.

Collegamenti diretti e minori tempi di viaggio

Grazie ai lavori di elettrificazione della linea Conegliano – Belluno, l’offerta prevede, dal lunedì al venerdì, un servizio cadenzato fra Venezia e Belluno.

Nel dettaglio, sono 13 i collegamenti da Belluno a Venezia, di cui otto senza cambi con un risparmio di 12 minuti e cinque con cambio a Conegliano. Anche da Venezia a Belluno a disposizione dei viaggiatori ci saranno sette collegamenti diretti e sei con cambio a Conegliano. Previste leggere modifiche sabato, domenica e festivi.

Maggiore comfort con i treni Pop

I nuovi collegamenti diretti Venezia – Belluno e viceversa saranno effettuati quasi esclusivamente con i nuovi convogli elettrici Pop con oltre 300 posti a sedere e fino a 230 posti in piedi. Il Pop è riciclabile fino al 97% e consuma il 30% in meno di energia rispetto ai treni precedenti. Questi convogli sono dotati di prese elettriche, con sei posti bici ciascuno e prese per la ricarica di bici elettriche.

I treni Pop rientrano nel Contratto di Servizio sottoscritto da Regione Veneto e Trenitalia che prevede la consegna di 78 nuovi treni (47 Rock e 31 Pop), per un investimento di oltre 660 milioni di euro. Con quasi 97 treni su 100 arrivati puntuali anche nel 2021 il Veneto si conferma una delle regioni più puntuali di Italia

Più intermodalità in Veneto

Per raggiungere le mete turistiche in Veneto, Trenitalia ha attivato alcuni collegamenti che permettono di trasportare con sé la propria bicicletta o acquistare un biglietto integrato treno+bus per raggiungere la destinazione finale.

Il servizio Trenobus delle Dolomiti con un treno attrezzato con 60 portabiciclette Venezia – Calalzo + bus per raggiungere delle Dolomiti sarà attestato a Belluno. Il collegamento sarà attivo nelle giornate di sabato, domenica e festivi nel periodo estivo.

Sono inoltre attivi il Cortina Link grazie al quale si può raggiungere Calalzo in treno e poi Cortina con autobus, e Tre Cime Link per raggiungere la città di Auronzo, il lago di Misurina e le Tre Cime di Lavaredo.