Comune di Feltre-Italgas, il contenzioso arriva in Consiglio di Stato
Ancora aperto il percorso legale che vede chiamati in causa il Comune di Feltre e Italgas in merito alla valutazione del valore delle reti del gas
Ricorso di Italgas, quindi si torna in aula.
Comune di Feltre-Italgas, il contenzioso arriva in Consiglio di Stato
Il Comune di Feltre prosegue nel contenzioso legale avviato con Italgas, società specializzata nella distribuzione del gas metano concessionaria del servizio nel nostro territorio, in merito alla valutazione del valore delle reti del gas in seguito alla scadenza della concessione. Una vicenda che ha già visto il Comune ottenere ragione presso il TAR nell’anno 2024.
Il Tribunale Amministrativo Regionale del Veneto ha infatti stabilito che il valore residuo delle reti del gas, per la porzione a suo tempo realizzata dal Comune di Feltre, andrà compensato dalla scadenza della concessione nel 2016 e fino al subentro del nuovo gestore, in questo caso all’inizio del 2024.
Nonostante il successo al TAR del ricorso proposto dal Comune, Italgas ha impugnato la sentenza, presentando ricorso al Consiglio di Stato entro i termini previsti. La vicenda, dunque, si riapre.
“Quanto è accaduto crea un pregiudizio alle nostre prerogative economiche riguardo alla liquidazione del compenso del valore residuo delle reti del gas a suo tempo realizzate dal Comune - spiega l'assessore all'urbanistica e lavori pubblici del Comune di Feltre, Andrea Bona - Siamo fiduciosi di poter far valere le nostre ragioni nella sede opportuna, che a questo punto diventa quella del Consiglio di Stato. Ci costituiamo in giudizio perché siamo convinti della bontà delle scelte compiute dal Comune di Feltre. Indicheremo il valore residuo delle reti, come calcolato dai nostri consulenti, nella costituzione in giudizio chiedendone il risarcimento al gestore”.
Proprio per questo, nella seduta di lunedì, è stata approvata la delibera di conferimento dell'incarico agli avvocati Enrico Gaz e Alberto Gaz, per garantire assistenza, rappresentanza e difesa del Comune di Feltre nel procedimento di appello.
Il Comune di Feltre resta fermamente impegnato nella tutela degli interessi della comunità e delle amministrazioni locali, nella convinzione che il valore delle reti del gas deve riflettere con correttezza le stime degli esperti e le esigenze dei territori.