Lavoro

Dal cachet stellare per i Maneskin alla settimana corta: Luxottica azienda del "Bengodi"

Dal 2024 i dipendenti lavoreranno 4 giorni a settimana con 20 venerdì all’anno a casa e sarà riconosciuta la parità retributiva full time

Dal cachet stellare per i Maneskin alla settimana corta: Luxottica azienda del "Bengodi"
Pubblicato:

Approvata anche dall’assemblea dei dipendenti la settimana corta in Luxottica.

Dal cachet stellare per i Maneskin alla settimana corta: Luxottica azienda del "Bengodi"

L’azienda bellunese fondata da Del Vecchio, che conta ora più di 15mila dipendenti in tutt’Italia, continua a stupire e, proprio in questi giorni, è arrivato l’ok al rinnovo del contratto integrativo.

Dopo il super concerto alla cena di Natale aziendale con i Maneskin, che avrebbero preso un compenso di quasi un milione di euro (800.000 euro, per la precisione), Luxottica torna a far parlare di sé. Molte persone, a seguito del concerto, avevano storto il naso per quanto speso dall’azienda per ospitare la band (i Maneskin sono stati pagati quasi 4 volte in più rispetto a Marco Mengoni). La domanda posta era più o meno questa: possibile che l’azienda non potesse destinare quei soldi ai dipendenti?

Considerazioni, tuttavia, arrivate da persone che evidentemente non conoscono la realtà Luxottica che da sempre si prodiga nella cura del personale. E come dimenticare quando, nel 2015, in occasione degli 80 anni di Del Vecchio, furono regalate ai dipendenti azioni per 9 milioni di euro?

Ma torniamo al nuovo contratto. Dal 2024 partirà ufficialmente un orario nuovo e inedito per la manifattura, ovvero si lavorerà 4 giorni a settimana con 20 venerdì all’anno a casa. E la retribuzione, chiederà qualcuno? Ebbene, sarà riconosciuta la parità retributiva full time.

A questo si andranno ad aggiungere la formazione specifica nel campo delle molestie di genere, ulteriori permessi legati principalmente alle esigenze familiari, lo smart working e potenziamento del Welfare

“Un risultano importante e non scontato — affermano Sonia Tosoni, Raffaele Salvatoni e Benedetta Missaglia, delle Segreterie Nazionali di Filctem-Cgil, Femca-Cisl e Uiltec- Uil — che attraverso le relazioni industriali ha rimesso al centro le lavoratrici e i lavoratori, i modelli organizzativi e la conciliazioni di vita lavoro”.

Commenti
Paolo Cavinato

Azienda top. Vedrete che altre aziende la seguiranno, questo sarà il futuro. Per il cascet ci sarà un ritorno con qualche contratto in esclusiva, mica sono stupidi i veneti. Saluti

CURCI LUIGI

Grandi prendete esempio governo e imprenditori.

Seguici sui nostri canali