Ludopatia

Dipendenza dal gioco d’azzardo: un open day per comprendere il fenomeno

L’iniziativa è dell’Ulss Dolomiti. Sono previsti incontri con i professionisti a Belluno, Feltre, Agordo e Auronzo

Dipendenza dal gioco d’azzardo: un open day per comprendere il fenomeno
Pubblicato:

Avete mai sentito l’impulso a giocare somme di denaro sempre maggiori?

Dipendenza dal gioco d’azzardo: un open day per comprendere il fenomeno

Avete già sentito di dover tenere nascosta l’entità del giocare a quelli che vi stanno più vicino? Due semplici domande possono favorire una riflessione sul rapporto che ognuno di noi ha con il gioco d'azzardo.

I SerD del Dipartimento Dipendenze dell’Ulss Dolomiti organizzano un open day per sabato 25 febbraio 2023 dalle 9 alle 12.

Gli operatori saranno a disposizione nell’orario indicato, senza appuntamento, per informazioni e consulenze sul tema nelle sedi Ser.D.: Belluno, via Sala 35, Cusighe - telefono 0437 514971; Feltre, via G. Marconi 7 (ex casa di cura Bellati) - 0439 883488; Agordo, via Fontana 28 (c/o ospedale) - 0437 645338; Auronzo, via Ospitale 16 (Centro Sanitario Polifunzionale) – 0435 402681.

Ma cos’è il disturbo da gioco d’azzardo? Una parte delle persone che accedono al gioco d’azzardo sviluppano un disturbo da gioco d’azzardo (dga), un problema complesso di natura bio-psico-sociale assimilabile a una vera e propria dipendenza tanto che il DSM-5 (Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali dell’American Psychiatric Association) l’ha classificato tra i disturbi da Addiction non correlati a sostanze.

Il dga ha delle ricadute negative in tutti gli ambiti di vita dei giocatori/giocatrici e delle loro famiglie: salute fisica, psicologica, relazionale e aspetti economico-lavorativi.

Seguici sui nostri canali