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Dolomitibus novità 2024, veicoli a 9 posti e servizi flessibili a chiamata

Nel vertice tra l’azienda, il Comune di Belluno e la Provincia, si è cercato di capire cosa fare in futuro per migliorare la situazione del trasporto pubblico locale

Dolomitibus novità 2024, veicoli a 9 posti e servizi flessibili a chiamata
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Dal prossimo anno Dolomitibus si rinnoverà con veicoli a 9 posti e servizi flessibili a chiamata.

Dolomitibus novità 2024, veicoli a 9 posti e servizi flessibili a chiamata

I problemi riscontrati da settembre (tagli alle corse, la carenza di autisti, il costo dei servizi) sono stati affrontati nel corso del vertice di martedì a Palazzo Rosso tra il sindaco di Belluno Oscar De Pellegrin, l’assessore Paolo Gamba, la dirigenza Dolomitibus e la Provincia. Un incontro voluto dal primo cittadino del capoluogo per affrontare, con un confronto tra le parti e in un’ottica di collaborazione, la difficoltà che sta vivendo il servizio di trasporto pubblico locale.

“Non ho mai fatto segreto di quanto la situazione mi preoccupi – commenta il sindaco - in un territorio difficile come il nostro, con tanti paesi isolati e molti anziani, un trasporto pubblico efficiente è un servizio essenziale. Dolomitibus è sempre stato un fiore all’occhiello del nostro territorio, non posso arrendermi a considerare normale l’attuale difficoltà che deve anzi essere superata con soluzioni nuove e una prospettiva futura certa”.

Sul tavolo è stato affrontato anche il tema della programmazione del servizio dal 2024 in poi, prospettando, per le tratte urbane, l’introduzione del trasporto pubblico a chiamata nelle fasce di morbida attraverso mezzi da 9 posti che entreranno in funzione grazie all’ingresso in azienda di 9 autisti, già assunti all’interno del progetto Academy e operativi a partire da gennaio.

“A problemi nuovi servono soluzioni nuove – commenta il sindaco - numeri alla mano ci parlano di un disservizio importante, che solo nel nostro comune ha portato al taglio di oltre il 6% delle corse negli ultimi mesi. Se vogliamo tornare al buon funzionamento, dobbiamo ragionare in modo diverso. Nutriamo speranza nel rinnovo del contratto nazionale, negli incentivi economici che l’azienda sta valutando e nell’introduzione dell’indennità salariale, ma siamo consapevoli che queste misure non risolveranno il problema perché i dati nazionali ci offrono proiezioni tragiche, di una carenza che andrà peggiorando nei prossimi anni e rispetto alla quale servono soluzioni che vadano oltre la valorizzazione economica delle prestazioni, necessaria ma non sufficiente”.

Disponibilità totale anche da Palazzo Piloni.

“Le difficoltà del trasporto pubblico locale sono un tema su cui quotidianamente siamo sollecitati dai cittadini, ed è comprensibile vista la situazione degli ultimi mesi. La Provincia sta lavorando con Dolomitibus per provare a risolvere il problema, che è nazionale e non esclusiva bellunese - aggiunge il presidente della Provincia Roberto Padrin – Al tavolo sulla mobilità olimpica, a Venezia, il Comune di Verona ha sollevato una situazione critica identica a quella bellunese. E anche le altre province venete mi segnalano problemi simili. Non è vero che mal comune è mezzo gaudio, ma significa che la soluzione deve essere trovata anche a livello statale. Da parte nostra, disponibilità massima a studiare soluzioni possibili, perché i cittadini e gli utenti del tpl hanno bisogno di un servizio efficace, soprattutto nelle aree di montagna”.

Da Dolomitibus ottimismo e speranze per il futuro.

“È fondamentale confrontarsi in modo molto chiaro sugli elementi da cui derivano le gravi condizioni di contesto del nostro settore – spiega il direttore operativo di Dolomitibus, Gabriele Mariani - e condividere dei piani di azione congiunti in ottica di prospettiva per il nostro territorio e i nostri clienti. Risorse economiche certe ed investimenti, flessibilità normativa, innovazione e digitalizzazione sono gli ingredienti fondamentali sui quali tutti i soggetti responsabili, privati e pubblici, devono impegnarsi. Il problema va infatti affrontato a livello di sistema, provinciale, regionale e nazionale, con sforzi e iniziative allineate. Siamo convinti che le nostre proposte di introduzione di veicoli a 9 posti anche per i servizi di linea nonché il prossimo avvio di servizi flessibili a chiamata rappresentino una concreta risposta che nel breve periodo potrà portare dei benefici al territorio”.

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