L’avviso

Elevato rischio valanghe sulle Dolomiti: chiusi tutti i Passi

Sono previste anche valanghe di grandi dimensioni. Alle quote di media montagna queste ultime possono trascinare la neve vecchia bagnata

Elevato rischio valanghe sulle Dolomiti: chiusi tutti i Passi
Pubblicato:

Considerato l'elevato rischio valanghe previsto a partire da questa notte (grado 3), Veneto Strade ha deciso di chiudere tutti i Passi dolomitici.

Elevato rischio valanghe sulle Dolomiti: chiusi tutti i Passi

La decisione è drastica ma è stata presa in via precauzionale visto l’elevato rischio valanghe. Chiusi, quindi, i Passi Fedaia, Pordoi, Val Parola, Giau.

Previsioni Arpav. Precipitazioni abbondanti, soprattutto nelle Prealpi e nelle Dolomiti meridionali, nevose sopra i 1800-2100 metri, tra domenica sera e lunedì mattina. Solo a fine evento la quota neve scenderà a 1600-1700 metri.

L'abbondante neve fresca e gli accumuli di neve ventata di grandi dimensioni che si formeranno con il vento proveniente da sud da forte localmente tempestoso possono facilmente subire un distacco provocato o spontaneo a tutte le esposizioni al di sopra del limite del bosco. Sono previste anche valanghe di grandi dimensioni. Alle quote di media montagna queste ultime possono trascinare la neve vecchia bagnata.

I punti pericolosi e la probabilità di distacco aumenteranno con l'altitudine. Probabilmente l'apice dell'attività valanghiva verrà raggiunto al mattino. Alla sera con la rotazione dei venti da nord-ovest, la probabilità di distacco di valanghe asciutte spontanee aumenterà leggermente soprattutto in quota.

Il pericolo è 4-forte nelle Dolomiti e 3-marcato nelle Prealpi.

Seguici sui nostri canali