Erba alta e siepi fuori controllo a Ponte nelle Alpi: multa fino a 500 euro per chi non le sistema
Il Comune: "C'è l'obbligo di provvedere allo sfalcio dei prati o giardini almeno una volta prima della stagione estiva e almeno un’altra entro la fine dell’estate"
Decoro urbano: serve la collaborazione dei cittadini nello sfalcio dell’erba e nel taglio delle siepi, per quanto riguarda le pertinenze private.
Erba alta e siepi fuori controllo a Ponte nelle Alpi: multa fino a 500 euro per chi non le sistema
Come emerge dall’informativa del Comando di Polizia locale, i proprietari dei fondi o terreni confinanti con le strade pubbliche devono provvedere a mantenere le siepi e le alberature, comprese le piante di alto fusto e ogni altro tipo di vegetazione. Piante che dovranno essere regolate, in maniera da evitare restringimenti della strada, garantire la visibilità e la sicurezza della circolazione, assicurare la piena visibilità e leggibilità della segnaletica stradale.
Inoltre, gli stessi proprietari sono tenuti a rimuovere gli alberi piantati in terreni laterali o le ramaglie di qualsiasi specie e dimensioni che, per effetto di intemperie o per qualsiasi altra causa, cadano sul piano stradale. In caso contrario, è prevista una sanzione amministrativa da 25 a 500 euro.
Non solo: è necessario mantenere in stato decoroso le aree che circondano le abitazioni (o altri edifici). E provvedere allo sfalcio di quelle a giardino o incolte, così da evitare il degrado ambientale e l’insorgere di problemi di carattere igienico-sanitario.
In particolare, è obbligatorio provvedere allo sfalcio dei prati o giardini almeno una volta prima della stagione estiva e almeno un’altra entro la fine dell’estate.