Eurovision Song Contest 2025, c’è un’artista cadorina (d’adozione) in gara
Si chiama Beatrice Gjergji, in arte Shkodra Elektronike, e gareggia per l’Albania

Un po’ di Belluno, anzi di Cadore, all’Eurovision Song Contest 2025 a Basilea.
Eurovision Song Contest 2025, c’è un’artista cadorina (d’adozione) in gara
Beatrice Gjergji, in arte Shkodra Elektronike, è infatti una cantante albanese che vive tra le Dolomiti di Auronzo di Cadore con il compagno Marcello Batelli, musicista e produttore musicale.
Il progetto musicale Shkodra Elektronike nasce nel 2019 con l’intento – spiega Beatrice - di cantare la sua terra, insieme al connazionale Kole Laca. È nel periodo successivo al covid che Beatrice, tra una tournée e l’altra, decide di fermarsi ad Auronzo di Cadore, innamorata dei luoghi incontaminati della provincia di Belluno.
Ma di cosa parla la sua canzone? Il titolo, Zjerm, indica il fuoco e rimanda a un futuro più luminoso. Il genere è quello del “Post Immigrant Pop”.
“Post significa che siamo cittadini italiani ma anche albanesi, siamo tutte e due le cose e, in realtà, nessuna delle due – spiega il duo – Immigrant perché viviamo una commistione tra la nostra cultura originaria e quella che abbiamo scoperto e fatto nostra; Pop perché con l’elettronica parliamo una lingua oggi comprensibile".
Beatrice non è l’unica artista dell’Eurovision ad avere legami con l’Italia. Oltre a lei e a Lucio Corsi, che gareggia per l'Italia, ci sono Gabry Ponte per San Marino e Tommy Cash con Espresso Macchiato per l'Estonia.
E voi, chi voterete?