Ex Manicomio di Feltre, aperte le iscrizioni per le visite guidate (e gratuite)
I visitatori potranno entrare alle 10, 11, 12, 14, 15 e 16 di sabato 16 marzo
Iscrizioni aperte per le visite guidate all’ex Manicomio di Feltre, che tornano, dopo il successo delle date precedenti, con una nuova formula.
Ex Manicomio di Feltre, aperte le iscrizioni per le visite guidate (e gratuite)
Sabato 16 marzo ci sarà la possibilità, infatti, di partecipare a una visita guidata gratuita agli spazi esterni della struttura, in gruppi di un massimo di 30 persone alla volta, in un percorso storico-artistico, storico-psichiatrico, sociale e culturale, guidati da 16 studenti dell’ultimo anno del Liceo di Scienze Umane dell’Istituto Canossiano di Feltre, che hanno partecipato a un corso di formazione per diventare provette “guide” per l’occasione.
Il corso, realizzato con la collaborazione del preside Stefano Serafin e con il coordinamento della professoressa Marina Meneghin, si è articolato in lezioni curate da Giovanni Grazioli sul tema “Il manicomio provinciale di Feltre 1775-1978: follia, controllo sociale e impresa”, da Marta Azzalini con “Aspetti storico artistici del Convento degli Agostiniani e della chiesa di Ognissanti e modalità e tecniche di comportamento della guida” e da Romano Scopel, che ha parlato di “Distribuzioni degli ambienti del Manicomio (Divisioni, Uffici, Ambulatori e Servizi) e la giornata-tipo dell’infermiere”.
Le visite guidate si svolgeranno alle 10, 11, 12, 14, 15 e 16 di sabato 16 marzo. Le iscrizioni sono aperte, scrivendo all’email biblioteca@comune.belluno.it o chiamando il numero 0437 948093. Si ricorda di precisare i nomi dei partecipanti e di indicare un numero di cellulare di riferimento.