Feltre, inaugurati i lavori da oltre mezzo milione di euro alla scuola di Villabruna
Il Comune: “Si tratta di un intervento rilevante sul piano della sicurezza, che rappresenta il tema prioritario per i nostri edifici, soprattutto quelli che ospitano le attività didattiche dei nostri ragazzi”
Il sindaco di Feltre, Viviana Fusaro, accompagnata dal vicesindaco e assessore all’istruzione Claudio Dalla Palma, si è recata stamane per l’inizio del nuovo anno scolastico alla scuola media “Rocca”.
Feltre, inaugurati i lavori da oltre mezzo milione di euro alla scuola di Villabruna
Prendendo la parola dopo il nuovo dirigente scolastico Mauro De Lazzer, il sindaco Fusaro ha sottolineato il valore dell’esperienza scolastica non soltanto dal punto di vista formativo e culturale.
"L’augurio che faccio a voi ragazzi – ha detto il sindaco - è di poter vivere un anno scolastico sereno, di crescita personale, intellettiva, civica e sociale e di poter creare, attraverso questa condivisione con tutti i vostri compagni, una comunità scolastica in cui ciascuno possa portare il proprio contributo”.
Successivamente, l’amministrazione si è spostata a Villabruna, dove – in concomitanza con il saluto di augurio per l’avvio del nuovo anno scolastico – sono stati inaugurati i lavori di adeguamento sismico dell’edificio che ospita la scuola primaria; l’intervento ha riguardato sia il consolidamento delle fondazioni che della struttura sopra il piano di terra, oltre al rifacimento di tutte le pavimentazioni e degli intonaci.
I lavori, del costo complessivo di circa 550 mila euro, coperti per 270 mila euro grazie al contributo a valere sul Piano dell’edilizia scolastica e per i restanti 280 mila con un mutuo presso la Cassa Depositi e Prestiti, è stato concluso, come da cronoprogramma, nelle scorse settimane, consentendo così agli alunni di rientrare nelle proprie aule per la ripresa dell’attività didattica.
“Si tratta di un intervento rilevante sul piano della sicurezza, che rappresenta il tema prioritario per i nostri edifici, soprattutto quelli che ospitano le attività didattiche dei nostri ragazzi - sottolinea l’assessore Bona - Altre opere, relative soprattutto all’efficientamento energetico e alla migliore funzionalità dei locali dovranno essere programmati nei prossimi anni; questo primo tassello era peraltro fondamentale e garantisce ora alla scuola livelli di adeguatezza sismica in linea con i più moderni standard”.
Il sindaco Fusaro ha quindi portato il proprio saluto anche alla scuola primaria di Mugnai, prima di prendere parte alla cerimonia di inaugurazione della palestra dell’Istituto “Della Lucia” di Vellai. Nei prossimi giorni il primo cittadino completerà il “giro” anche con gli altri plessi delle elementari situati nel comune di Feltre.