In provincia di Belluno

Focolaio al corso aspiranti maestri sci e snowboard in Francia: ancora 13 positivi

Le positività erano state individuate inizialmente su 9 persone tra atleti ed istruttori residenti.

Focolaio al corso aspiranti maestri sci e snowboard in Francia: ancora 13 positivi
Attualità Belluno, 28 Luglio 2021 ore 10:45

Rimangono ancora positive al Covid le 13 persone al rientro dalle selezioni in Francia di aspiranti maestri di sci e snowboard.

Focolaio al corso aspiranti maestri sci e snowboard in Francia

Non sono incrementate le 13 positività individuate al rientro dalle selezioni in Francia di aspiranti maestri di sci e snowboard. Le positività erano state individuate su 9 persone tra atleti ed istruttori residenti in Ulss 1 Dolomiti che avevano partecipato in Francia ad un corso per aspiranti maestri di sci e snowboard.

I primi sintomi tra i partecipanti al corso (complessivamente una sessantina di persone, provenienti anche da altre regioni) sono insorti tra il 12 e il 13 luglio 2021, e sulla base di ciò alcuni atleti si sono volontariamente sottoposti a test rapidi. A seguito del riscontro di alcune positività il corso è stato immediatamente sospeso e i partecipanti sono rientrati con mezzi propri alle residenze di origine. Appena rientrati, tra venerdì 17 e sabato 18 luglio 2021 una quindicina di sportivi bellunesi presenti al modulo di formazione si sono spontaneamente sottoposti a tampone presso i drive-in organizzati dall’Ulss 1 Dolomiti. Dalle prime analisi sono emerse 9 positività tra atleti e istruttori, già confermate dall’esito del test molecolare. Al termine delle analisi sono emerse 13 positività totali.

Altri focolai

Ad oggi i positivi riferiti al focolaio giovanile del feltrino sono 10, sono iniziate le negativizzazioni dei primi positivi. Le ultime positività maturate tra i contatti già isolati sono emerse la scorsa settimana e il focolaio si può definire in via di spegnimento. Ad oggi i positivi collegabili al focolaio “movida” di Belluno del 17 luglio 2021 sono 5, negli ultimi giorni sono stati eseguiti numerosi tamponi che sono in fase di refertazione.