Gara pista da Bob, arrivata un’offerta: ora la “palla” passa al Cio
Zaia: “Cercheremo di capire se l'azienda c'è, se ha titolo e requisiti, se ci sono le garanzie e dopodiché potremo dire che se il Cio accetterà, in base alle garanzie che ci saranno date sulla tempistica, il bob si potrà realizzare”
Un’offerta soltanto (che è comunque meglio di nessuna) per la gara indetta da Simico e riguardante la pista da bob a Cortina.
Gara pista da Bob, arrivata un’offerta: ora la “palla” passa al Cio
La scadenza era prevista per le 12 di oggi, giovedì 18 gennaio, e pare che sia arrivata un’offerta nel portale appalti del Mit. Nei prossimi giorni, quindi, si riunirà la commissione aggiudicatrice, per valutare la rispondenza dell'offerta ai requisiti della gara, per quanto riguarda gli aspetti economici e tecnici.
Il valore del bando per la pista, da costruire sul tracciato della ex Eugenio Monti, è di 81,8 milioni di euro. Mentre sono 625 (contro gli 807 precedenti) i giorni di cantiere previsti dal progetto di Simico, la Società infrastrutture Milano Cortina.
“Cercheremo di capire se l'azienda c'è - ha commentato il governatore del Veneto Luca Zaia - se ha titolo e requisiti, se ci sono le garanzie e dopodiché potremo dire che se il Cio accetterà, in base alle garanzie che ci saranno date sulla tempistica, il bob si potrà realizzare"
Il presidente del Coni Giovanni Malagò, intervistato nei giorni scorsi, si è definito un semplice “spettatore” con il compito di verificare se rispetto al progetto iniziale ci sia la disponibilità di un'azienda per realizzare l'opera. Verificati gli elementi di garanzia, a quel punto si proverà ad andare al Cio per capire cosa si potrà riuscire a fare.
“Se dalle buste dovesse uscire un'azienda interessata – aveva spiegato Malagò - allora la tabella di marcia prevede il 22 gennaio l'assemblea dei fondatori, il 30 il Cda della Fondazione. Se il Cda approva, a quel punto sarà mio onore e onere andare al Cio per verificare la decisione presa a Mumbai. La conclusione della vicenda sarà tra il 30 gennaio e il 6 febbraio. Serve comunque il visto delle Federazioni internazionali, quella di Ferriani per bob e skeleton e quella dello slittino”.