Giornata nazionale delle persone down: gli eventi e i banchetti informativi in provincia di Belluno
Ecco le date e località dove si potranno trovare i banchetti AIPD
Domenica 8 ottobre si festeggia la “Giornata nazionale delle persone con sindrome di Down”.
Giornata nazionale delle persone down: gli eventi e i banchetti informativi in provincia di Belluno
L’iniziativa è nata nel 1987 come simbolo di integrazione e promozione sociale delle persone con sindrome di Down, mettendone in luce potenzialità espressive e capacità lavorative, spesso ignorate o sottovalutate.
Anche quest’anno l’AIPD Belluno sarà presente in vari centri della provincia con banchetti informativi sulla sindrome di Down e sulle attività dell’associazione stessa; è prevista anche una raccolta fondi, con offerta libera, in particolare per le tavolette di cioccolato, che sono il prodotto distribuito dall’AIPD nazionale come simbolo della giornata.
Di seguito, le date e località dove si potranno trovare i banchetti AIPD: sabato 7 ottobre, mattina, a Belluno in Piazza dei Martiri, mentre il pomeriggio a Mel, in occasione di “Mele a Mel”. Domenica 8 ottobre sempre a Mel, per tutta la giornata, e a Feltre in largo Castaldi al mattino.
Lunedì 9 ottobre, mattino, a Pieve di Cadore in Piazza Tiziano, in occasione del mercato settimanale. Sabato 14, mattino, a Lamon, nella piazza centrale; e ad Agordo, al Broi, in occasione della “Fiera del Bestiam” per tutto il giorno. Domenica 15 ottobre a Limana per la “Fiera del Miele” ed a Pedavena per la Castagnata, lungo il Viale Vittorio Veneto, per tutta la giornata.
Sempre domenica 15, solo al mattino, in piazza Kennedy ad Alleghe, località scelta come traguardo finale del tradizionale “tour” con Topolino del Club “Amici della Topolino” di Belluno, che, dal 2004, accompagna la Giornata dell’AIPD provinciale. Quest’anno le auto storiche, ciascuna con un giovane dell’AIPD come “navigatore”, partiranno da Belluno per far tappa ad Agordo e San Tomaso Agordino prima di raggiungere il traguardo di Alleghe.