L'evento

Giovani e aziende al Comunale: "Siate orgogliosi di vivere e lavorare a Belluno"

Da Rin Zanco di Gruppo Giovani Imprenditori: "Le nostre aziende sono pronte ad accoglierli e a farli crescere nel rispetto delle loro aspettative e competenze"

Giovani e aziende al Comunale: "Siate orgogliosi di vivere e lavorare a Belluno"
Pubblicato:

L’orientamento scolastico va in scena al Teatro comunale di Belluno con “Orientagiovani 2022’’, la grande iniziativa promossa dal Gruppo Giovani di Confindustria Belluno Dolomiti e rivolta alle studentesse e agli studenti della provincia. L’appuntamento è in programma martedì 29 novembre a partire dalle 9.

Giovani e aziende al Comunale: "Siate orgogliosi di vivere e lavorare a Belluno"

“Parleremo soprattutto di futuro. I nostri giovani vanno informati e rassicurati sul fatto che le nostre aziende sono pronte ad accoglierli e farli crescere nel rispetto delle loro aspettative e competenze - racconta Marco Da Rin Zanco, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori, da tempo impegnato nelle scuole di ogni ordine e grado - I problemi del Bellunese sono tanti e conosciuti, ma molte di più sono le punte di eccellenza, a partire da quelle del nostro sistema manifatturiero: sta a noi comunicarle adeguatamente alle nuove generazioni perché possano scegliere in maniera consapevole se rimanere o meno in montagna. Noi pensiamo che ci siano tutte le opportunità per restare con soddisfazione, senza sentirsi secondi a nessuno”.

La giornata – resa possibile grazie al sostegno di Banca Prealpi San Biagio e Umana e al patrocinio del Comune di Belluno – inizierà con i saluti di Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, cui seguiranno quelli dello stesso Da Rin Zanco. I lavori – moderati da Nicola Zema - entreranno nel vivo con una intervista a Michele Faggioli, amministratore delegato del Gruppo Lu-Ve Sest.

Due le tavole rotonde previste con numerose testimonianze di imprenditori in vari campi, manager, professionisti sportivi. Il primo confronto vedrà la partecipazione di Beatrice Fregona (Plastics Srl), Chiara Bonel (Bonair Misurina), Alessandro Mutton (Deca Design Srl) e Alex Limana (Azienda Agricola Poggio Pagnan). Seguirà un’altra intervista, stavolta a Raffaella Caprioglio, presidente di Umana. Protagonisti della seconda tavola rotonda saranno invece Martina Savi (Chief Technology Officer CAG Srl), Nicla Panciera (Giornalista scientifica), Martina Cimpello (Gelateria Myosotis a Borca di Cadore), Alessandro Rossi (Direttore artistico di Rosso Teatro Belluno).

Nel Bellunese c’è un patrimonio industriale e di servizi in continua evoluzione, estremamente internazionalizzato e innovativo. Non abbiamo nulla da invidiare ad altre realtà, magari collocate in luoghi che appaiono più attrattivi - prosegue Da Rin Zanco - I nostri ragazzi devono sentire l’orgoglio di appartenere a una realtà così ricca e variegata; spesso invece vengono travolti solo da messaggi negativi o convinti che l’erba del vicino sia sempre più verde. Non è così. La bellezza dei nostri luoghi, patrimonio Unesco e presto cuore pulsante di una Olimpiade, e la forza delle nostre aziende sono elementi da tenere in considerazione quando parliamo di futuro e permanenza nelle terre alte. Su questo, confidiamo anche nel ruolo di dirigenti scolastici, docenti e famiglie, alleati di un orientamento efficace. Per questo, per ispirare le ragazze e i ragazzi bellunesi abbiamo pensato a una giornata fatta di esempi positivi, di persone che hanno saputo mettere a frutto le loro competenze e i loro talenti tra le nostre Dolomiti, ciascuno nel proprio campo”.

Seguici sui nostri canali