“Gusto Dolomiti”, all’hotel Boite l’incontro tra aziende agricole e ristoratori
Vascellari: “Questo appuntamento ha lo scopo di creare una rete concreta tra gli operatori del territorio per promuoverne le eccellenze”
Si chiama “Gusto Dolomiti” ed è l’evento promosso da Welcome Dolomiti con Corte delle Dolomiti e Red Squirrel Events per la mattina di giovedì 19 dicembre all’Hotel Boite di Borca di Cadore.
“Gusto Dolomiti”, all’hotel Boite l’incontro tra aziende agricole e ristoratori
Per l’occasione, la hall dell’hotel si trasformerà in un luogo di confronto dove, come in una fiera di settore, i rappresentanti delle aziende agricole bellunesi – almeno una ventina quelle che hanno già dato la loro adesione, a segno dell’interesse del mondo produttivo verso l’iniziativa – potranno incontrare ristoratori e chef del territorio, illustrando i propri prodotti, presentando le rispettive eccellenze e discutendo di tipicità e stagionalità.
“Questo appuntamento – spiega Andrea Vascellari di Welcome Dolomiti - ha lo scopo di creare una rete concreta tra gli operatori del territorio per promuoverne le eccellenze. È fondamentale, infatti, che agricoltori e produttori locali prendano coscienza delle opportunità che si creano quando si instaura un dialogo costruttivo fra i vari attori del comparto della promozione gastronomica. Siamo felici per l’interesse che abbiamo potuto riscontrare in merito all’iniziativa e auspichiamo che Gusto Dolomiti possa divenire un appuntamento fisso e di riferimento”.
L’evento coprirà l’intero arco della mattinata: alle 9 i saluti istituzionali – presenti il senatore Luca De Carlo, presidente della Nona Commissione al Senato Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare, il presidente della Provincia di Belluno Roberto Padrin, il presidente del Consorzio Cadore Dolomiti e il presidente della Magnifica Comunità di Cadore Renzo Bortolot – e la presentazione del progetto da parte di Andrea Vascellari di Welcome Dolomiti e del “padrone di casa” e General Manager della Corte delle Dolomiti, Francesco Accardo. Modera la giornalista Katia Tafner.
A seguire, dalle 10, via agli incontri modalità B2B (business-to-business) che permetteranno il dialogo diretto tra aziende produttrici e mondo della ristorazione per approfondire la conoscenza dei prodotti del territorio con l’obbiettivo di lavorare insieme al loro inserimento nei menù delle attività ricettive e ristorative bellunesi. La fine dei lavori è prevista per le 12, con un brindisi finale anche per gli auguri in vista delle ormai imminenti festività natalizie.
Di particolare importanza è il patrocinio del MASAF - Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, cui si aggiungono quello della Provincia di Belluno, del Comune di Borca di Cadore e della Magnifica Comunità di Cadore.
Oltre ai già citati Red Squirrel Events ed Hotel Boite, tra i partner figura anche la Cooperativa di Cortina; importanti, infine, le collaborazioni con Ascom Belluno, DMO Dolomiti Bellunesi e con il Consorzio Cadore Dolomiti.