La tempesta

I video della tempesta nel Bellunese: gli alberi cadono come birilli

I Vigili del Fuoco e la Protezione civile stanno operando in decine di interventi (ad ora oltre 100), per ripristinare le situazioni più emergenziali

Pubblicato:
Aggiornato:

AGGIORNAMENTO 9.30:

Sono stati più di 100 gli interventi dei vigili del fuoco per il maltempo che ha colpito dal tardo pomeriggio di martedì l’Agordino il Cadore e il Comelico per la caduta di alberi, lo scoperchiamento di tetti e dissesti statici. I vigili del fuoco hanno operato con 200 operatori del comando di Belluno, delle sei sedi permanente dei 24 distaccamenti volontari e con il supporto di squadre regionali provenienti dai comandi di Treviso, Padova, Vicenza e Verona e l’utilizzo di 7 autoscale. Aperti nella serata di martedì i COC (Centro operativo Comunale) a Santo Stefano Cadore e Calalzo. In corso questa mattina gli ultimi interventi per la messa in sicurezza delle coperture dei tetti e degli alberi pericolosi. A Calalzo un centinaio di ospiti della colonia sono stati spostati sempre nella stessa struttura per il danneggiamento del tetto.

I video della tempesta nel Bellunese: gli alberi cadono come birilli

Una perturbazione più forte del normale, con vento, pioggia e grandine, ha sconquassato le zone già colpite duramente dalla tempesta di quasi 5 anni fa.

 

"Le foto arrivate in queste ore ricordano i giorni di Vaia, la tempesta che nel 2018 sconvolse la montagna veneta spazzando alberi, boschi, paesi - ha commentato il governatore del Veneto Luca Zaia - Oggi pomeriggio una violenta grandinata con fortissime raffiche di vento ha martoriato il Bellunese, dal Comelico all'Agordino, dal Cadore alla Valbelluna, con tetti scoperchiati, pali dell'elettricità divelti e boschi devastati. Non risultano al momento danni a persone. I Vigili del Fuoco e la Protezione civile stanno operando in decine di interventi (ad ora oltre 100), per ripristinare le situazioni più emergenziali. Nelle prossime ore valuteremo i danni".

Soltanto domani, mercoledì 18 luglio, potrà cominciare la conta dei danni, anche se l'instabilità purtroppo continuerà anche nei prossimi giorni.

ed2a41ce-beb9-4591-86b0-69cdc0b1040c
Foto 1 di 3
f4ba2ebc-ec6b-456d-a0dc-4642e82aabbc
Foto 2 di 3
c5da8ba3-6ceb-4b46-b10d-39d8db1f23b9
Foto 3 di 3

 

Seguici sui nostri canali