L'allarme

I video delle corse clandestine sui Passi Dolomitici, 500 passaggi al giorno tra incidenti e fuoristrada

Il sindaco di Livinallongo Leandro Grones: "Stanno trasformando le strade e i passi dolomitici in un autodromo. Troveremo un modo per sconsigliare i Passi"

Pubblicato:
Aggiornato:

Dal passo Giau al Falzarego, dalla Val Parola al Campolongo, dal passo Sella al Fedaia al Pordoi.

I video delle corse clandestine sui Passi Dolomitici, 500 passaggi al giorno tra incidenti e fuoristrada

Ogni giorno le auto sfrecciano a velocità elevatissime mettendo in pericolo i turisti. Centinaia e centinaia di bolidi ogni sera, come dimostrano anche i video pubblicati da alcuni automobilisti su Youtube.

“Stanno trasformando le strade e i passi dolomitici in un autodromo – spiega Leandro Grones, sindaco di Livinallongo - Dalle 6 all’una di notte è un tutt’uno e parliamo di 500 supercar che corrono da un passo all’altro. Ormai non si contano più gli incidenti e i fuoristrada di questi bolidi che sfrecciano a folli velocità creando un pericolo enorme per gli altri utenti della strada”.

La gente del posto non ce la fa più e urge trovare un rimedio nel più breve tempo possibile.

Le forze dell’ordine stanno facendo l’impossibile in termini di controlli – aggiunge Grones - ma serve un tavolo sovra provinciale per attivare ogni possibile iniziativa volta a fermare gli emuli di Verstappen che stanno impunemente sfregiando le Dolomiti patrimonio dell’Umanità. Il turismo delle Dolomiti sono le due ruote a pedale, le passeggiate, le escursioni, la tranquillità, l’aria sana, le tradizioni secolari e l’eccellenza gastronomica, non certo le corse automobilistiche”.

Rimane però difficile capire come limitare le corse.

“Ci dev’essere un sistema per sconsigliare i passi Dolomitici. E lo troveremo” conclude il sindaco di Livinallongo.

Seguici sui nostri canali