Il Comune di Limana rifà infissi e tetto, avviati i lavori da 230mila euro
Il sindaco: “Ultimati i lavori in corso procederemo con una riqualificazione complessiva degli interni”
Hanno preso il via in questi giorni presso il municipio di Limana i lavori delle ditte Terna Costruzioni S.r.l. di Pieve di Soligo (TV) e Re-Vision S.r.l. di Ponte Nelle Alpi, che si occuperanno rispettivamente del rifacimento e rinforzo del manto di copertura e della sostituzione di tutti i serramenti, per un investimento di 230.000 euro.
Il Comune di Limana rifà infissi e tetto, avviati i lavori da 230mila euro
“Si è trattato di un procedimento lungo e complesso - spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Michela Rossato - volto a riqualificare la storica Villa Pagani-Cesa da oltre trent’anni sede del municipio”.
L’ultimo intervento di restauro risale agli anni ‘90 quando l’amministrazione di allora decise di trasferire i propri uffici dal palazzo in piazza Agostino Piol alla sede attuale. L’ex sede municipale è da alcuni mesi la nuova sede dell’Ufficio Tecnico comunale, trasferito grazie alla recente ristrutturazione. Sull’attuale municipio invece l’amministrazione sta per iniziare due importanti interventi.
“Gli infissi ed il tetto del municipio sono ormai vetusti - prosegue Rossato - e soggetti ad usura ed infiltrazioni. Inoltre, la loro resa energetica è bassa. Perciò, con a fondi PNRR, incentivi del Conto Termico e risorse proprie messe in campo dalla nostra amministrazione abbiamo deciso di investire 101.000 euro per la sostituzione di tutti gli infissi con altri realizzati in materiali più resistenti ed energeticamente performanti. Altri 129.000 euro serviranno invece a rifare il tetto: verranno tolti e recuperati i coppi tradizionali ora presenti, sarà irrigidita la struttura e posato un nuovo strato isolante”.
L’operazione consentirà da un lato di riqualificare un fondamentale immobile del Comune, dall’altro di conseguire dei risparmi nel tempo grazie alla maggiore efficienza.
“Ultimati i lavori in corso - interviene il sindaco di Limana Milena De Zanet - procederemo con una riqualificazione complessiva degli interni che prevederà tinteggiature, sostituzione dei corpi illuminanti con apparecchi a basso consumo e altro. Terminato il tutto ultimeremo gli spostamenti degli uffici per dare congrua sistemazione alla ragioneria ed altri servizi”.
Soddisfazione, quindi, da parte del Comune.
“In questi anni – conclude il primo cittadino - abbiamo rifatto gli impianti elettrico e termico per un investimento di oltre 35.000 euro, ristrutturato l’ex municipio per circa 150.000 euro e ci accingiamo a sostituire gli ultimi infissi sul medesimo stabile per ulteriori 90.000 euro di lavori. Tutti questi interventi, uniti ai lavori ora avviati, ammontano ad un importo complessivo di oltre mezzo milione di euro che si aggiungono a numerosi altri lavori realizzati a beneficio della cittadinanza. Un risultato importante per il quale ringraziamo tutti gli uffici comunali ed i numerosi professionisti che ci hanno supportato”.