Il sottosegretario Prisco in visita al comando dei vigili del fuoco di Belluno
Dopo la visita alla sede centrale, l’incontro con il personale e le organizzazioni sindacali
Il sottosegretario Emanuele Prisco, accompagnato dal Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Carlo Dall’Oppio, ha fatto visita al comando Vigili del fuoco di Belluno nel pomeriggio di oggi, mercoledì 18 settembre.
Il sottosegretario Prisco in visita al comando dei vigili del fuoco di Belluno
Ad accoglierli il direttore interregionale dei Vigili del fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige Loris Munaro insieme al comandante di Belluno Matteo Carretto, al vice presidente della provincia di Belluno Silvia Calligaro.
Dopo la visita alla sede centrale, l’incontro con il personale e le organizzazioni sindacali. Il comandante Matteo Carretto ha illustrato brevemente le peculiarità del comando. Il direttore interregionale Loris Munaro ha spiegato il lavoro già in atto per essere pronti e operativi per le prossime olimpiadi invernali.
Mentre il capo del Corpo Carlo Dall’Oppio ha ricordato all’inizio del suo intervento il capo reparto Antonio Ciccorelli, di 59 anni, morto la notte scorsa lungo la Statale 89 tra San Severo e Apricena, dopo che il mezzo su cui prestava servizio con un collega è stato travolto dalle acque di un torrente esondato.
Ha inoltre spiegato come il Corpo stia lavorando anche per il turnover del personale operativo, che dal prossimo anno dovrebbe segnare un saldo positivo tra i nuovi ingressi rispetto al personale che va in quiescenza. Il sottosegretario Prisco ha ascoltato le istanze delle organizzazioni sindacali. Ha espresso il plauso per l’organizzazione e la sede del comando di Belluno che è un modello da esportare.
Infine, ha elencati le iniziative del governo per il miglioramento dell’organizzazione del Corpo. Ricordando il grande rinnovamento del parco automezzi di soccorso già in atto e l’ammodernamento di tutte le sedi di servizio.