Il video della colata detritica tra Cortina e San Vito: chiusa l’Alemagna
La strada rimane interrotta al traffico da e per Cortina con deviazioni a Tai e Cortina
Colata detritica sull’Alemagna tra San Vito di Cadore e Cortina. È accaduto questa notte a seguito delle violente precipitazioni.
Il video della colata detritica tra Cortina e San Vito: chiusa l’Alemagna
Si tratta della seconda frana in pochi giorni. La prima aveva causato solo un grande polverone in tutta la vallata. Questa colata detritica, invece, con un fronte di lunghezza di 100 metri e alta 4 metri, ha interessato anche parte della strada statale 51 Alemagna tra le località Chiapuzza e Dogana Vecchia e sta ancora trasportando a valle ingenti quantitativi di materiale (come mostra il video postato da Gianpaolo Bottacin).
La colata di fango e detriti, proveniente dal gruppo del Sorapiss, ha poi raggiunto nel suo percorso il torrente Boite, senza compromettere la funzionalità idroelettrica e di regolazione dei bacini. I Vigili del fuoco di Belluno e Verona sono al lavoro con due pale gommate, un escavatore e un camion per ripristinare la sicurezza nell'area. Impegnate anche le squadre di Cortina e del distaccamento volontario di San Vito, coordinate dal funzionario di guardia del comando di Belluno. Sul posto anche il comandante dei vigili del fuoco di Belluno, l’ingegner Matteo Carretto.




“Le ditte sono sul posto per rimuovere la notevole quantità di materiale, la strada rimane interrotta al traffico da e per Cortina con deviazioni a Tai e Cortina – spiega il consigliere provinciale Massimo Bortoluzzi – Mi riferisce il sindaco che il Genio civile ha eseguito il sopralluogo sul Boite. Sono in stretto contatto con il Prefetto, Sindaco e Anas”.


