La neve in Marmolada riporta l’inverno sulle Dolomiti (a fine luglio)
Lo spettacolo è incredibile, anche se è piena estate. Le foto sono state scattate da Carlo Budel, la sentinella delle Dolomiti
Sulla cima più alta delle Dolomiti è tornato l’inverno.
La neve in Marmolada riporta l’inverno sulle Dolomiti (a fine luglio)
Le foto postate sul canale instagram di Carlo Budel mostrano Punta Penia, sulla Marmolada, completamente innevata. Uno scenario invernale proprio negli ultimi giorni di luglio che mostra ancora di più la divisione tra il sud soffocato da un caldo infernale e il nord flagellato da vento, pioggia e, in alcuni casi, neve. A Punta Penia, infatti, nevica da due giorni.
Domani mattina, secondo quanto riportato da Arpav, sono previsti in provincia di Belluno sole e cielo sereno o poco nuvoloso. Al pomeriggio parziale riduzione del soleggiamento per modesta attività cumuliforme e soprattutto per formazione di stratocumuli, via via più estesi da metà pomeriggio in poi. Il fresco del mattino lascerà spazio a qualche accenno termico di stampo estivo.
Le precipitazioni saranno assenti.
Quanto alle temperature, minime in ulteriore diminuzione con contesto fresco nelle valli e addirittura freddo oltre i 2000 metri (brinate già dai 2000-2200 metri in su e gelate oltre i 2500/2600 metri). Massime in aumento, specie in alta quota.
Sulle Prealpi a 1500 metri minima 8°C massima 16°C, a 2000 metri minima 5°C massima 13°C. Sulle Dolomiti a 2000 metri minima 3°C massima 12°C, a 3000 metri minima -2°C massima 3°C.