L’associazione Emanuele dona un defibrillatore al Comune di Limana
Martedì 28 l’inaugurazione in municipio e l’incontro pubblico con il primario di Cardiologia Mauro Fantinel
Un piccolo aiuto alla comunità limanese.
L’associazione Emanuele dona un defibrillatore al Comune di Limana
Martedì 28 marzo, a partire dalle ore 18, presso il Municipio di Limana, si svolgerà l’inaugurazione di un defibrillatore e di un’idrovora per la Protezione Civile donati dall’associazione Emanuele.
Il primo è stato donato all’amministrazione comunale alcuni anni fa, ma l’arrivo della pandemia ha poi impedito di dare il giusto risalto all’iniziativa; la seconda, invece, è stata regalata alla squadra di protezione civile comunale lo scorso anno.
“Siamo infinitamente grati all’Associazione Emanuele - commenta il sindaco di Limana Milena De Zanet - per la generosità dimostrata in queste ed altre occasioni ed in particolare vogliamo ringraziare Eleonora Roffarè, presidente e anima dell’associazione, e i suoi collaboratori. Da tempo, in accordo con l’associazione stessa e la protezione civile, attendavamo un’occasione adeguata per inaugurare le donazioni effettuate per la collettività limanese e volevamo farlo assieme per sottolineare l’importanza dell’unione che lega le tre realtà, benché per ragioni diverse.”
Ma non sarà un semplice “taglio del nastro”. All'inaugurazione, infatti, seguirà una conferenza curata dal dottor Mauro Fantinel, dirigente responsabile del reparto di cardiologia presso l’ospedale di Feltre dal titolo “Defibrillatore: funzione sociale e normativa di riferimento”.
L’incontro, che inizierà alle 19 nella sala convegni del Municipio, servirà a chiarire dubbi e perplessità sui metodi ed i casi in cui va impiegato il defibrillatore nonché ad inquadrarlo dal punto di vista normativo.
“Si tratta di un’importante occasione di formazione e informazione - conclude il primo cittadino - che ci impegniamo a proseguire con incontri ad hoc rivolti agli esercenti presenti in centro a Limana mirati a costituire un gruppo di persone che sappia impiegare correttamente il defibrillatore, strumento che può rivelarsi fondamentale in situazioni di emergenza”.