Il riconoscimento

Le pizzerie bellunesi “La Fenice” e “Da Ezio” premiate dalla guida Gambero Rosso

Scrive a proposito il Gambero Rosso: “In questo storico locale si gusta una proposta che nasce da una spiccata sensibilità per le cose buone”

Le pizzerie bellunesi “La Fenice” e “Da Ezio” premiate dalla guida Gambero Rosso
Pubblicato:
Aggiornato:

Una giornata ricca di emozioni, per la nuova presentazione della Guida Gambero Rosso tenutasi a Mostra d’Oltremare, a Napoli.

Le pizzerie bellunesi “La Fenice” e “Da Ezio” premiate dalla guida Gambero Rosso

Tra i pizzaioli veneti, Denis Lovatel conferma il suo posizionamento ai vertici di settore con la pizzeria di famiglia Da Ezio, ad Alano, da anni punto di riferimento a livello nazionale per la pizza croccante di Denis: sana, equilibrata e creata con prodotti del territorio.

“In questi anni abbiamo avuto la fortuna di poter portare la nostra filosofia anche fuori Belluno - racconta il pizzaiolo di montagna Denis Lovatel – Con l’apertura di un’altra pizzeria nel cuore di Milano, e tantissimi altri progetti nel mondo. Siamo estremamente orgogliosi che la nostra prima casa sia sempre ai vertici delle classifiche. Questo premia la nostra dedizione e i nostri sforzi”.

Da Ezio

Denis, infatti, è stato premiato dal Gambero anche per la sua pizzeria Denis Milano, che vanta due Spicchi sulla nuova Guida Pizzerie d’Italia, con un punteggio di 88. Ma Da Ezio rimane la radice delle nuove aperture del maestro pizzaiolo.

“In questo storico locale si gusta una proposta che nasce da una spiccata sensibilità per le cose buone – scrive il Gambero, attribuendogli un punteggio di 91 su 100 - Da un ottimo impasto ecco la “tonda crunch”, divenuta un marchio di fabbrica: sottile, croccante, fragrante e leggerissima, concepita per dare risalto a topping realizzati con materie prime d’eccellenza che sono l’altro tratto distintivo del lavoro di Lovatel”.

Denis Lovatel prende in mano le redini della Pizzeria del padre, dando una svolta e scegliendo di realizzare le sue pizze con un impasto originale: croccante e leggero, caratterizzato da bolle e alveolature, unico nel mondo della pizza, a basso apporto calorico, senza l’utilizzo del sale e compensato dalla sapidità delle erbe di montagna e ingredienti bilanciati.

A questo impasto, la cui lievitazione dura almeno 52 ore, aggiunge topping gourmet con l’idea di realizzare una pizza che abbia una forte identità e che rappresenti il territorio in cui vive e che rispetti la natura che lo circonda valorizzando le piccole produzioni agricolo-casearie. La pizza di Denis Lovatel porta con sé una nuova concezione di una pietanza che solitamente è considerata un fast food, che viene nobilitata ad un pasto sano ed equilibrato, ed è comunicata con un linguaggio pop, con l’obiettivo di insegnare alle nuove generazioni una corretta alimentazione.

La Guida Pizzerie d’Italia edita da Gambero Rosso, inoltre, conferma, anche nell’edizione 2024, il riconoscimento dei Due Spicchi alla pizzeria La Fenice di Angelo Di Lieto a Belluno.

La Fenice

“Quella che proponiamo è un’evoluzione della pizza napoletana, che in tanti anni di sperimentazioni ha sviluppato una personalità unica - afferma il titolare Di Lieto - Siamo quindi molto felici che Gambero Rosso abbiamo premiato anche quest’anno la nostra ricerca e l’impegno nel portare la pizza di qualità a Belluno”.

Nel 2019 l’indirizzo bellunese era entrato per la prima volta in guida, ottenendo fin da subito i Due Spicchi, assegnati a seguito di una stringente selezione. Non solo le guide, ma anche il pubblico apprezza le pizze tonde di Angelo Di Lieto e le iconiche Nuvole de La Fenice, ne è un esempio il successo del Pizza Fest, l’evento tenutosi il 6 settembre 2023, realizzato in collaborazione con la Cantina Progettidivini e 3 premiati pizzaioli del Veneto, che accanto ad Angelo Di Lieto hanno portato in tavola qualità, genuinità e innovazione.

“Angelo Di Lieto firma una proposta piacevolmente in bilico tra la tradizione della Campania (sua terra natia) e idee inedite - scrive il Gambero Rosso su La Fenice - L’offerta si è arricchita di nuovi impasti e nuovi topping, come si evince da un menu più ampio rispetto al passato, sempre attento alla stagionalità”.

Premiate anche le Officine a Belluno, El Gringo a Calalzo e lo Chalet Tofane a Cortina.

Seguici sui nostri canali