Libri, premi, spettacoli: continuano gli eventi legati al 60esimo del Vajont
Il fine settimana in arrivo prevede la messa in ricordo degli emigranti scomparsi (alle 10, nella chiesa parrocchiale) e la commemorazione dell’anniversario in municipio (alle 11.15)
Altri sette appuntamenti nel 60esimo del Vajont. Da qui a fine anno a Longarone il calendario di Fondazione Vajont e Comune di Longarone si arricchisce di momenti culturali e di ampio respiro, tra cui la consegna di un premio nazionale di giornalismo, intitolato a Tina Merlin, voce degli abitanti della vallata prima e dopo il 9 ottobre 1963.
Libri, premi, spettacoli: continuano gli eventi legati al 60esimo del Vajont
Già il prossimo fine settimana sarà denso di eventi. Venerdì 24 novembre si celebrerà il ventennale della Famiglia Emigranti ed Ex Emigranti del Longaronese. Il programma prevede la messa in ricordo degli emigranti scomparsi (alle 10, nella chiesa parrocchiale) e la commemorazione dell’anniversario in municipio (alle 11.15). A seguire, in sala consiliare verrà presentato il libro “Rivive nella scuola la nostra emigrazione”, di Arrigo Galli. Il volume raccoglie i migliori lavori del concorso scolastico "Heidi Damian" delle annate dal 2007 al 2022 che ha visto protagonisti studenti di Longarone e dintorni ma anche i loro omologhi da Brasile e Croazia dopo aver affrontato un percorso didattico a cura della Famiglia emigranti.
Il giorno dopo (sabato 25 novembre) alle 10 il Centro culturale “F. Parri” ospiterà il Premio internazionale “Bellunesi che onorano la provincia in Italia e nel mondo”, organizzato dalla Provincia di Belluno, da Abm e dal Rotary Club.
Dicembre si aprirà con la presentazione del volume Tesori d’Arte - edito dalla Provincia di Belluno - dedicato alle chiese del Longaronese (1° dicembre, ore 18, chiesa parrocchiale). Si tratta di un libro che raccoglie le evidenze artistiche rimaste dal disastro del Vajont e le mette in dialogo con quelle realizzate dopo il 1963, negli anni della ricostruzione. Un volume dotato di ampio apparato fotografico, interessante per i contributi scientifici di importanti studiosi.
Il 2 dicembre (18.30, sala consiliare), altro libro: verrà proposto “Il Vajont e le responsabilità dei manager”, di Armando Gervasoni. Il 9 dicembre il Coro della Sat di Trento (società degli alpinisti tridentini) si esibirà in un grande concerto, proponendo il suo vasto repertorio di canti di montagna. Appuntamento alle 20.30 nella chiesa parrocchiale, con anteprima del Coro Voci delle Dolomiti ad aprire la serata.
Il calendario degli eventi si arricchisce poi di un appuntamento di carattere nazionale: il 16 dicembre alle 10.30 nella sala consiliare del municipio si terrà la consegna del premio giornalistico “Dov’è Tina Merlin oggi?”, promosso dalla Fnsi (Federazione nazionale della stampa italiana) e dedicato al giornalismo d’inchiesta sui territori.
Infine, il 20 dicembre al Teatro Comunale di Belluno, si chiuderanno le cerimonie del 60° con un evento con Andrea Pennati.