Soluzione temporanea

L'impianto semaforico di Baldenich funzionerà a fasce orarie

L’ordinanza, già pubblicata nell’albo pretorio del Comune, entrerà in vigore non appena sarà posata l’apposita segnaletica...

L'impianto semaforico di Baldenich funzionerà a fasce orarie
Pubblicato:
Aggiornato:

Per sei mesi il semaforo di Baldenich, a Belluno, funzionerà in modo parziale. L’amministrazione comunale ha fatto sapere che nelle ore di punta non ci saranno problemi, ma in tutte le altre gli automobilisti si troveranno davanti il noto “giallo” lampeggiante. Motivo? Di certo, non per risparmiare sulle bollette.

L'impianto semaforico di Baldenich funzionerà a fasce orarie

“L’obiettivo è quello di migliorare la fluidità della circolazione e abbassare i livelli di smog – spiega il sindaco Oscar De Pellegrin -  in particolar modo lungo il principale asse di attraversamento della nostra città in Destra Piave che è proprio quello su cui insiste l’impianto di Baldenich.

Alternare orari di funzionamento tradizionale ad altri di solo lampeggio è una possibilità data dai nuovi sistemi, come quello che è stato montato nei giorni scorsi al nostro semaforo, e permette di modificare la regolazione del traffico sulla base dei flussi”.

Nelle ultime settimane il semaforo in questione ha alternato periodi di funzionamento a periodi di solo lampeggio a causa della rottura di componenti interne e dell’impossibilità di trovare soluzioni definitive prima della sostituzione in toto delle parti. Questo ha permesso di verificare come il lampeggio determinasse un visibile miglioramento della fluidità della circolazione, quando i volumi di traffico sono meno intensi, con effetti positivi anche sulla qualità dell’aria. Da qui l’idea di sperimentare, proprio a partire da questo incrocio, un nuovo sistema di regolazione dei flussi.

Temporaneamente quindi, per sei mesi ed in via sperimentale, il funzionamento dell’impianto semaforico sarà tradizionale, a tempi fissi, dalle 7.30 alle 9, dalle 12 alle 13.30 e dalle 17.30 alle 19, gli orari di maggior passaggio, mentre per il resto della giornata sarà a luci gialle lampeggianti. L’ordinanza, già pubblicata nell’albo pretorio del Comune, entrerà in vigore non appena sarà posata l’apposita segnaletica.

“Sei mesi ci daranno modo di capire se la misura funziona e se snellisce la circolazione – aggiunge il sindaco - dopo di che si deciderà se proseguire in questa direzione o tornare al sistema di sempre. Auto ferme al semaforo in orari in cui il traffico è molto basso generano emissioni che possono essere evitate”.

L’impianto è stato aggiustato, con la sostituzione di tutte le componenti danneggiate, mercoledì. Le operazioni sono iniziate di primo mattino per concludersi nel tardo pomeriggio, quando il semaforo è tornato a funzionare perfettamente. Ci sono volute settimane per riuscire a ripristinare l’impianto e il suo funzionamento perché i pezzi da sostituire non erano immediatamente disponibili, come molti materiali in questo periodo, e così nel frattempo gli elettricisti si sono recati quasi quotidianamente all’incrocio per tamponare il problema con soluzioni che, tuttavia, si rivelavano sempre temporanee.

Seguici sui nostri canali