L’Ondablu sfida il caro bollette con una squadra di 38 atleti
Al via la stagione agonistica di nuoto, nonostante le difficoltà...
Settore fortemente in crisi, quello delle piscine, ma si lotterà con le unghie e con i denti pur di evitare le chiusure.
L’Ondablu sfida il caro bollette con una squadra di 38 atleti
Nel fine settimana, a Santa Giustina, è stata presentata la squadra agonistica dell’Ondablu che parteciperà alla stagione agonistica 2022 – 2023. Dopo due anni di Covid finalmente una presentazione fatta alla presenza dei genitori e famigliari. Il presidente Angelo Paganin assieme ai componenti del Consiglio di Amministrazione della società Francesca Dal Pan, Vania Pollet ed Ermes Paganin hanno comunicato che seppur con le difficoltà del “caro bollette” e in un periodo nel quale non si è ancora usciti completamente dal problema covid, la società si sta sforzando per mantenere tutte le attività comprese quelle agonistiche sportive. Hanno inoltre illustrato il significato che si nasconde dietro la gestione di un impianto pubblico, le convenzioni in essere con le amministrazioni comunali di Pedavena e di Santa Giustina, l’organizzazione dell’utilizzo delle vasche al fine di dare una risposta a tutte le attività per tutte le fasce di età, le campagne di sensibilizzazione all’uso attento dell’acqua bene comune e gli sforzi che la società sta facendo, assieme ai Comuni proprietari degli impianti, per garantire l’apertura degli stessi.
È stato presentato lo staff tecnico che si conferma con Mara Grelloni quale responsabile del settore ed allenatrice degli atleti di categoria (ragazzi, juniores, cadetti e seniores), affiancata da Marco Zandomeneghi, allenatore del settore Esordienti A e B e preparatore atletico e da Fiorella Da Canal aiuto allenatrice. La segreteria è affidata ad Emanuela Bittante. Il presidente ha evidenziato che gli atleti dell’Ondablu sono fortunati ad avere come allenatori non solo dei tecnici preparati, ma anche degli atleti del settore masters. Con l’occasione ha colto l’opportunità di consegnare pubblicamente una targa a Mara Grelloni e ad Emanuela Bittante per aver conquistato una medaglia agli ultimi europei masters di Roma. Agli atleti e genitori è stato inoltre ricordato che la società dal 2018 aderisce alla Carta dei Valori dello sport del Veneto.
Dato che durante gli ultimi due anni agonistici i genitori hanno potuto assistere solamente a rarissime gare, i tecnici hanno presentato un video con i momenti più importanti dell’ultima stagione agonistica. Oltre a far vedere i fotogrammi delle gare più significative, sono stati mostrati la coesione fra gli atleti, dai più piccoli ai più grandi, l’incontro sui campi gara con vari campioni nazionali, i momenti ludici, il bello dello stare insieme ed in gruppo.
Infine, sono stati premiati gli atleti che hanno ottenuto risultati positivi a livello regionale nelle rispettive categorie o che hanno partecipato a gare di un certo impegno quali quelle di fondo in acque libere. Particolare menzione l’ha avuta Emma De Marco che ha partecipato con ottimi risultati ai campionati assoluti di categoria sia primaverili a Riccione sia a quelli estivi a Roma.
Gli atleti che hanno ripreso gli allenamenti ai primi di settembre con il ritiro di una settimana al Villaggio Bella Italia di Lignano Sabbiadoro sono trepidanti per affrontare le prime gare che per gli esordienti si svolgeranno il 6 novembre e per i categoria il 13 novembre. Il settore sportivo giovanile dell’Ondablu si presenta anche quest’anno agguerrito: in tutto gli atleti tesserati quest’anno dalla società nel settore agonistico giovanile sono 38: 21 i categoria (juniores, ragazzi, cadetti e seniores), e 17 gli esordienti A e B. L’intera attività del settore agonistico è possibile oltre all’impegno diretto di Ondablu anche grazie al supporto di aziende e ditte che ritengono positivo investire a favore dello sport giovanile. Tra gli altri i principali sponsor sono Tonin Gomme, Unifarco, Sportissimo, Reale Mutua di Feltre, Pulitalia, Pub Vecchio e Nuovo di Feltre.