In occasione delle celebrazioni di Santa Lucia, patrona della vista, Lorraine Berton, presidente di Anfao e di Confindustria Belluno Dolomiti, ha incontrato in Vaticano Papa Leone XIV insieme a una delegazione composta da imprenditori dell’occhialeria, ottici, oftalmologi e optometristi, in un appuntamento che si rinnova ormai da tradizione su espressa richiesta di Alessandro Spiezia, ottico di fiducia di diversi pontefici.
Lorraine Berton incontra Papa Leone XIV: cosa si sono detti
Il colloquio si è svolto nell’Auletta dell’Aula Paolo VI, dove lo stesso Spiezia ha consegnato al Santo Padre alcuni astucci per occhiali con lo stemma papale, realizzati appositamente per l’occasione. Papa Prevost ha dimostrato grande disponibilità e umiltà, soffermandosi anche sul suo personale rapporto con gli occhiali, come riportato dalle cronache nazionali.
“Li uso fin da bambino, a volte li porto, a volte no. Li ho qui in tasca. Quelli che ho adesso sono multifocali. Li avevo con me la prima volta che mi sono affacciato al balcone dopo l’elezione perché volevo leggere il discorso”.
Sollecitato da una domanda dell’attore Riccardo Rossi, presente nella delegazione e amico di Spiezia, il Pontefice ha inoltre condiviso il desiderio di recarsi a Kiev, sottolineando però la complessità di una scelta che coinvolge anche la sicurezza internazionale.
A definire l’incontro “intenso” e “prezioso” è stata la stessa Berton, che ha espresso soddisfazione per l’attenzione dimostrata dal Santo Padre nei confronti del settore.
“Siamo felici di essere stati ricevuti: per noi è stato un onore presentare la nostra attività quotidiana. Abbiamo trovato un interlocutore estremamente interessato, che ha chiesto delucidazioni sulle dinamiche del nostro comparto. Ho portato il saluto delle imprese bellunesi, ribadendo il loro impegno costante verso le comunità e una crescita sostenibile”.
Nel corso dell’incontro, Berton ha anche invitato Papa Leone XIV a visitare Mido, la fiera internazionale dell’occhiale, e le Dolomiti bellunesi, “luogo di fede e di profonda spiritualità”.
“È stata un’occasione di arricchimento personale e comunitario – ha concluso – perché il mondo dell’impresa ha bisogno di momenti alti di confronto per crescere nell’interesse di tutti. Ringrazio il Santo Padre per il tempo che ci ha dedicato nel giorno di Santa Lucia, ricordando quanto sia fondamentale preservare il dono della vista. Le imprese dell’occhialeria lo fanno ogni giorno innovando, puntando sulla sostenibilità ambientale e sul rispetto del Creato”.
Un ringraziamento finale è andato ad Alessandro Spiezia, “tramite di un incontro straordinario che ci dà fiducia ed energia per affrontare le sfide future”.