Marcolin, quasi 150 milioni di euro di vendite nette nel primo trimestre
Rinnovato fino al 2032 dell’accordo di licenza per il design, la produzione e la distribuzione internazionale di occhiali da sole e montature da vista a marchio Max Mara

Approvato, dal consiglio di amministrazione di Marcolin, azienda tra i leader mondiali nel settore dell’eyewear, i risultati economico-finanziari al 31 marzo 2025.
Marcolin, quasi 150 milioni di euro di vendite nette nel primo trimestre
Nei primi tre mesi del 2025 Marcolin ha continuato a consolidare le proprie performance, in linea con i risultati positivi registrati nell’esercizio 2024, proseguendo nel percorso virtuoso intrapreso negli ultimi anni, con impatti rilevanti in termini di marginalità.
Continua a crescere, in questo senso, l’EBITDA Adjusted, che si attesta a 26,3 milioni di euro (+ 2,3% sul primo trimestre del 2024). Positiva l’incidenza sulle vendite nette, pari al 17,8% (rispetto al 17,6% dello stesso periodo dell’anno precedente), a ulteriore conferma della strategia di valore di gestione del portafoglio licenze e delle scelte strategiche sin qui realizzate.
Le vendite nette del primo trimestre 2025 risultano pari a 147,3 milioni, in crescita dell’1,2% a cambi correnti (+0,5% a cambi costanti) rispetto al periodo gennaio – marzo dell’esercizio precedente. A parità di perimetro (escludendo l’impatto positivo dei nuovi marchi del 2025 unitamente all’incidenza dei marchi cessati nel corso del 2024), le vendite nette risultano in incremento del 2,0% a cambi correnti.

Le principali geografie di sbocco per il Gruppo sono state EMEA e Americas, che hanno fatto registrare, rispettivamente, ricavi per 79,2 milioni di euro (+8,3% a cambi correnti, +7,8% a cambi costanti) e 50,1 milioni (-3,7% a cambi correnti, -4,3% a cambi costanti). Il mercato asiatico continua a rappresentare un elevato potenziale per il Gruppo nonostante una temporanea decelerazione imputabile ad un differente timing di approvvigionamento da parte dei grandi distributori APAC.
La posizione finanziaria netta adjusted ammonta a 336,5 milioni, in incremento di 15,2 milioni rispetto al 31 dicembre 2024 per effetto della stagionalità del business tipica del primo trimestre.
Nel corso dei primi tre mesi dell’anno, Marcolin ha annunciato il rinnovo anticipato fino al 2032 dell’accordo di licenza per il design, la produzione e la distribuzione internazionale di occhiali da sole e montature da vista a marchio Max Mara, confermando e rafforzando ulteriormente la partnership siglata nel 2020.