I dati

Marcolin, vendite in crescita del 2,1% e utile operativo a 68,5 milioni

L’azienda bellunese dell’occhialeria consolida le performance nonostante le incertezze dei mercati internazionali

Marcolin, vendite in crescita del 2,1% e utile operativo a 68,5 milioni

Il Consiglio di Amministrazione di Marcolin, tra i leader mondiali dell’eyewear con sede a Longarone, ha approvato il bilancio al 30 settembre 2025, confermando una crescita stabile e un rafforzamento della redditività.

Marcolin, vendite in crescita del 2,1% e utile operativo a 68,5 milioni

Nei primi nove mesi del 2025, il Gruppo ha registrato un EBITDA adjusted di 68,5 milioni di euro, pari al 16,4% delle vendite nette, in miglioramento di 30 punti base rispetto al 16,1% dello stesso periodo del 2024.

Le vendite nette si sono attestate a 416,6 milioni di euro, con un incremento del +2,1% a cambi correnti (+3,8% a cambi costanti).

Le aree EMEA e Americas restano i principali mercati di riferimento per l’azienda, con ricavi rispettivamente pari a 218,6 milioni (+7,6%) e 142,7 milioni (in calo del 5,5% a cambi correnti e dell’1,5% a cambi costanti).

Il mercato asiatico, indicato come strategico per la crescita futura, ha mostrato un pieno recupero nel terzo trimestre 2025, dopo una temporanea decelerazione nel primo semestre dovuta al diverso timing di approvvigionamento dei grandi distributori.

La posizione finanziaria netta adjusted ammonta a 326,9 milioni di euro, in aumento di 5,6 milioni rispetto al 31 dicembre 2024, principalmente per effetto del temporaneo assorbimento di cassa legato alla stagionalità del business.

I risultati, approvati il 29 ottobre dal Consiglio di Amministrazione, confermano la solidità del gruppo bellunese e la capacità di mantenere margini in crescita anche in un contesto internazionale complesso.