Mezzo secolo di interventi per i vigili del fuoco volontari di Alpago
La prima sede venne aperta a Pieve D’Alpago al pian terreno della struttura che ospita anche le scuole elementari. Ma nel 2002 volontari e mezzi si spostano a Garna
Cinquant'anni tondi.
Mezzo secolo di interventi per i vigili del fuoco volontari di Alpago
Mezzo secolo di attività al servizio degli altri per il distaccamento dei vigili del fuoco volontari di Alpago che si preparano alla grande festa di sabato, proprio per onorare il prestigioso anniversario. È il 4 maggio del 1973 quando viene aperto il distaccamento. Si tratta del primo corpo volontario che entra in attività nella zona della Conca Alpagotta. Merito di Giovanni De Pra e del sindaco di allora, Lorenzo Boccanegra.
La prima sede viene aperta a Pieve D’Alpago al pian terreno della struttura che ospita anche le scuole elementari. Ma nel 2002 volontari e mezzi si spostano a Garna, dove sono tuttora, presso la sede dell’Unione Montana formata dai Comuni di Alpago, Chies D’Alpago e Tambre che sono le zone di competenza del distaccamento.
“Un traguardo importante – commenta il capo distaccamento Daniele Casonato, 51 anni, vigile del fuoco volontario dal 2003 – Attualmente il nostro distaccamento conta 12 volontari, tra cui una ragazza, davvero brava e volenterosa. I mezzi che abbiamo a disposizione sono una Aps, una Land Rover e un polisoccorso. In arrivo c’è un nuovo mezzo. Si tratta di un furgone che siamo riusciti ad acquistare grazie al contributo erogato dalla BIM Piave, con l’aiuto dell’unione montana dell’Alpago, e delle Amministrazioni comunali dei tre Comuni che ne fanno parte”.
È un mezzo che consente di essere guidato con la patente di secondo grado quindi più accessibile a tutti i volontari, rispetto a quei mezzi che richiedono il terzo grado, e sarà utilizzato nei piccoli interventi dove non c’è necessità di trasportare acqua.
“Il furgone – prosegue Casonato – ha già installata parte dell’attrezzatura, ma quello che occorre è un gruppo da taglio che è piuttosto costoso. Ci auguriamo di poter arrivare alla somma occorrente per acquistarlo e sono sicuro la festa del 50esimo potrà essere un valido aiuto per raccogliere un po' di offerte. Un ultimo ringraziamento alle mogli, fidanzate e compagne di noi volontari che sopportano i nostri impegni in divisa e che ci supportano ogni giorno”.
I festeggiamenti per il 50esimo si svolgeranno sabato 16 settembre a Garna D’Alpago col distaccamento VVFV e gli Amici dei Pompieri dell’Alpago. Alle 15 si svolgerà la cerimonia di apertura. Alle 16 manovre e simulazione dei Vigili del Fuoco. Alle 17.30 benedizione del nuovo mezzo e mostra statica di mezzi e attrezzature. Alle 19 apertura frasca e cucina. Si potranno gustare spezzatino di selvaggina e spiedo e, dalle 21, musica con dj Fish e Nicola Dal Borgo.