Morto il fondatore di Grimont Giuseppe Gris: "Un appassionato innovatore"
Confindustria: "Se ne va un innovatore, un uomo appassionato e generoso"
Addio al fondatore di Grimont.
Morto il fondatore di Grimont Giuseppe Gris
“Se ne va un innovatore, un uomo appassionato e generoso, che conosceva appieno – praticandola quotidianamente con le sue tante attività a favore del territorio – la responsabilità sociale d’impresa. Giuseppe Gris è un altro grande nome dell’imprenditoria bellunese che ci lascia in questo 2022. Mancherà alla sua famiglia e a tutti noi”.
Così Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, esprime il proprio cordoglio, quello del Consiglio di Presidenza e dell’intera Associazione per la scomparsa di Giuseppe Gris, fondatore nel 1980 di Grimont, azienda di Borgo Valbelluna specializzata nello stampaggio ad iniezione di materie plastiche e nella lavorazione delle lastre di acetato.
“Gris è stato un autentico capitano d’industria, un imprenditore che dal cuore della Valbelluna è riuscito a lanciare una realtà internazionale e a consolidarla, dall’occhialeria allo Sportsystem, dal medicale al packaging. Innovazione e Made in Italy sono stati i suoi punti fermi accanto a un amore profondo nei confronti del territorio, da alpino e grande appassionato di calcio quale è sempre stato. Valori – sottolinea Berton – che ha portato anche nella vita associativa all’interno di Confindustria”.
Gris è stato infatti consigliere di Sipao, la Sezione delle Industrie dell’occhiale dal 2000 al 2005, mentre storica è stata la sua presenza nel Consiglio del Consorzio industriali Protezione Ambiente della Provincia di Belluno senza interruzione dal 1996 al 2018.
"È stato precursore con la sua attività e le sue conoscenze sui materiali di quella che noi tutti oggi chiamiamo sostenibilità ambientale, principio che per la nostra manifattura di montagna ha un ulteriore peso specifico. Ci uniamo al dolore della famiglia, dei suoi storici collaboratori e della sua comunità, per la quale non si è mai risparmiato”, la conclusione di Berton.