Muffa e infiltrazioni nella sede dei vigili urbani, presto il trasferimento al Parco Bologna
Gli studenti che nell’anno scolastico 2023-2024 hanno usufruito della struttura Gabelli al parco erano quelli provenienti dalle scuole di Badilet e di Borgo Piave, entrambe strutture interessate dai lavori di adeguamento sismico
“Perché spostare la polizia municipale alla scuola del Parco Città di Bologna?”. È l’interrogazione presentata dal consigliere capogruppo di In Movimento, Jacopo Massaro, in merito al progetto comunale di trasferire la sede della polizia locale negli spazi dell’immobile ex nuove Gabelli.
Muffa e infiltrazioni nella sede dei vigili urbani, presto il trasferimento al Parco Bologna
E il sindaco ha risposto. Il motivo è abbastanza semplice. L’edificio della polizia locale, ormai vecchio, ha continue infiltrazioni d’acqua.
“L’attuale sede della Polizia Locale non risulta più essere un luogo idoneo ad ospitare il Corpo a causa delle infiltrazioni d’acqua dal tetto iniziate 5-6 anni fa circa – spiega il primo cittadino Oscar De Pellegrin – In questo momento l’edificio sta subendo un progressivo danneggiamento del muro perimetrale lato palasport a causa della presenza di muffa e persino di acqua sul pavimento delle stanze del secondo piano (danneggiamento che sta raggiungendo gradualmente anche il primo piano)”.
I rischi sono ovviamente legati all’insalubrità degli ambienti e alla generale insicurezza della struttura. Una situazione che, secondo l’amministrazione, è diretta conseguenza della totale mancanza di investimenti, in passato, per la manutenzione del fabbricato. Da qui l’idea di traslocare il servizio di polizia locale nell’immobile più recente, e in migliori condizioni, situato all’interno del Parco Città di Bologna.
“Valutata la situazione di estrema urgenza e nel rispetto di chi all’interno della struttura opera quotidianamente – prosegue il sindaco - quest'amministrazione si è adoperata per trovare al più presto una nuova collocazione, che potesse rispondere alle esigenze del Corpo e si trovasse in una posizione centrale”.
Gli studenti che nell’anno scolastico 2023-2024 hanno usufruito della struttura Gabelli al parco erano quelli provenienti dalle scuole di Badilet e di Borgo Piave, entrambe strutture interessate dai lavori di adeguamento sismico. Nel prossimo anno scolastico, 2024- 2025, i ragazzi potranno rientrare nelle loro scuole, lasciando così libera la struttura.