Magia della tradizione

Natale 2022 a Cortina: il Villaggio magico, un presepe intagliato nel legno e tante altre novità

Cortina pronta ad accogliere i turisti: non mancheranno le casette con vin brulè, succo di mela e zucchero filato

Natale 2022 a Cortina: il Villaggio magico, un presepe intagliato nel legno e tante altre novità
Pubblicato:

La regina delle Dolomiti è pronta per le festività natalizie.

Natale 2022 a Cortina

Sarà un Natale all’insegna della tradizione e della magia quello della Regina delle Dolomiti grazie alle iniziative ideate dal Comune di Cortina d’Ampezzo in collaborazione con l’associazione Cortina for Us.  Già dallo scorso anno l’Amministrazione comunale di Cortina d’Ampezzo aveva deciso di animare il periodo natalizio con qualcosa di speciale e per questo motivo, i giorni precedenti alla vigilia, piazza Angelo Dibona aveva ospitato Babbo Natale per la gioia dei più piccoli.

L’iniziativa era stata molto apprezzata e per questo motivo si è deciso di investire maggiori energie per regalare ai suoi abitanti e ospiti, qualcosa di ancor più speciale. A partire dal 5 dicembre scorso è stato infatti inaugurato, in occasione anche delle celebrazioni per l’arrivo di San Nicolò, “Borgo nel borgo, il miracolo del Natale”, da un’idea di Elisa Del Favero e realizzato da Paolo Agostini, Gigi Pelico ed Emanuele Fregona, per la cui realizzazione è stato utilizzato legname interamente donato dalle Regole d’Ampezzo.

Un progetto pensato per immergere l’osservatore nella dimensione della piccola comunità rurale, dove le case che compongono il borgo creano una sorta di abbraccio ideale sul punto centrale del progetto: la natività. Natività rappresentata oggi da una lanterna, poiché verrà inserita la sera di Natale, intagliata in un unico ceppo di cirmolo. Un’occasione per ritrovarsi di fronte al presepio e ricercare quelle emozioni che molto spesso vengono lasciate da parte nella vita quotidiana, in attesa di un risveglio della stessa comunità.

Negli stessi giorni sono state posizionate, lungo Corso Italia e in prossimità della Chiesa della Madonna della Difesa, “Le magiche liose”, sei vecchie slitte tipiche della tradizione di Cortina d’Ampezzo per riportare alla memoria le antiche usanze locali. Le slitte sono state adornate dall’Ulda, Cortina Banca e da La Cooperativa di Cortina, in collaborazione con il Comune di Cortina d’Ampezzo.

Sempre dal 5 dicembre e fino all’8 gennaio prossimo, piazza Angelo Dibona ospita due casette gestite rispettivamente da Ulda (Unione Ladini d’Anpezo) e dallo Sci Club Cortina, presso le quali ci si può deliziare con vin brûlé, succo di mela caldo e alcune leccornie tipiche delle festività.   Altra grande novità di quest’anno, sempre in piazza Angelo Dibona, che piacerà molto ai bambini, è l’apertura, questo sabato 17 dicembre, del “Villaggio di Babbo Natale”, realizzato da Movidarte, in collaborazione con Strilli Animazione.

Un vero e proprio piccolo villaggio composto da piccole casette, dove due simpatici elfi, sarà contento di intrattenere i loro amici con laboratori manuali a tema, palloncini modellabili ed altre sorprese. Un piccolo mondo fantastico dove non mancheranno caramelle, zucchero filato e momenti di giocoleria.

Aperto a tutti nelle giornate del 17-18-28-29-30 dicembre, dalle ore 17.00 alle 19.00. Nelle giornate del 23 e 24 dicembre la piazza ospiterà Babbo Natale, pronto ad a raccogliere le letterine di tutti i bambini ed ascoltare i loro desideri.  Con uno sguardo all’inizio del nuovo anno il 6 gennaio arriverà la befana, con dolci per tutti e baby dance sotto al campanile di Cortina.  Un programma estremamente ricco realizzato grazie al supporto di realtà come le Regole d’Ampezzo, l’Unione dei Ladini d’Anpezo, lo Sci Club Cortina ed anche CortinaBanca, La Cooperativa di Cortina e UnipolSai Zandonella, da sempre Premium Partner di Cortina for Us.

Seguici sui nostri canali